19 Maggio 2018

Reggia di Portici e Orto Botanico, domani visita guidata

Fonte: Wikipedia

Reggia di Portici

Reggia di Portici, domani alle 10,00 visita guidata organizzata dall’Associazione Megaride Art per un percorso tra l’appartamento storico, il Museo Ercolanese e l’orto botanico

Si terrà domani 20 maggio, una visita guidata, a cura dell’Associazione culturale Megaride Art dal titolo “Tra Arte e Natura”. La Reggia di Portici aprirà le sue sale, si potrà visitare l’Appartamento Storico della Reggia, le Sale che accolgono il Museo Ercolanense e l’Orto Botanico.
Storici dell’arte e personale specializzato illustreranno i luoghi che verranno visitati.

La Reggia di Portici

La reggia di Portici è una dimora storica fatta costruire dal sovrano Carlo di Borbone come palazzo reale per la dinastia dei Borbone di Napoli, prima della costruzione della più imponente reggia di Caserta.Reggia Portici
Il sito di Portici, fu prescelto da Re Carlo III di Borbone per motivi paesistici e per le risorse adatte alla caccia.
Gli scavi per la realizzazione delle nuove costruzioni portarono alla luce reperti, provenienti dalle città sepolte di Ercolano e Pompei, che furono sistemati nelle stanze della Reggia.
I reperti formarono una delle raccolte più famose al mondo e diedero vita all’Herculanense Museum, inaugurato nel 1758.

Nei primi anni dell’Ottocento, le collezioni di archeologia furono trasferite a Napoli e costituirono il nucleo dell’attuale Museo Archeologico Nazionale.

L’orto botanico
Orto botanico

L’Orto botanico di Portici occupa parte del parco della Reggia, voluta dal Re Carlo di Borbone nel 1738. Ancora oggi sono visibili le opere architettoniche realizzate nel Settecento: tra i quali busti marmorei e fontane, aiuole specializzate, vasche con piante acquatiche e la Serra Pedicino. L’esposizione botanica è organizzata per distribuzione geografica e tipologie ambientali. Vi si allevano conifere, flora del Mediterraneo, magnolie e piante provenienti dal Centro e Sud America, Australia, Sudafrica e di origine euroasiatica. Adiacente al giardino storico, il giardino delle felci è uno degli angoli più suggestivi dell’Orto. Vi si coltivano oltre 400 specie provenienti dai deserti africani e americani.

La visita guidata

L’appuntamento è per le ore 10.00 presso l’ingresso della Reggia mentre l’attività culturale inizierà alle ore 10.30.
Il costo riservato è € 16, è riservato uno sconto ai soci di Megaride Art il cui biglietto costerà € 14.
Il biglietto comprende: l’ingresso al Complesso della Reggia di Portici: Appartamento Storico – Museo Ercolanense – Orto Botanico e il servizio radio con auricolari, nonché la visita guidata dell’intero Complesso. Il tour sarà accompagnato da personale specializzato per i vari siti: Storico dell’Arte – Guida Turistica abilitata per l’Appartamento Storico e il Museo; Guida Naturalistica per l’Orto Botanico.
La prenotazione è obbligatoria, per informazioni ci si può rivolgere a Megaride Art 3481149647.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.