23 Ottobre 2022

Reddito di Cittadinanza stop: il rischio con la nuova manovra finanziaria

Reddito di Cittadinanza stop: il rischio con la nuova manovra finanziaria che verrà varata dal Governo Meloni nelle prossime settimane.

Reddito di Cittadinanza stop Pagamento reddito di cittadinanza maggio 2022 - inps pagamenti reddito di cittadinanza maggio 2022

Reddito di Cittadinanza stop: il rischio con la nuova manovra finanziaria che verrà varata dal Governo Meloni nelle prossime settimane.

Il Reddito di Cittadinanza potrebbe rischiare di non essere nuovamente finanziato lasciando senza reddito i milioni di percettori di tutta Italia: infatti il finanziamento di tale provvedimento scadrà a fine anno e il nuovo Governo dovrà decidere se rifinanziare o meno tale misura.

Il nuovo Governo Meloni dovrà dunque decidere se metter mano al Reddito di Cittadinanza come più volte dichiarato dalle forze del centrodestra durante la campagna elettorale oppure lasciarlo così come è: infatti i tempi stretti per approvare la nuova manovra finanziaria con la quale bisognerà rifinanziare il Reddito dovrà essere approvata entro fine anno, lasciando ben pochi spazzi per eventuali riforme o modifiche.

Il rischio concreto è dunque che le risorse utilizzate per il Reddito di Cittadinanza vengano dirottate verso altre misure come sostegno alle aziende e caro bollette come più volte annunciato in campagna elettorale dalle forze del centrodestra ora al Governo: in caso di mancato finanziamento, dal prossimo anno di fatto i percettori del Reddito non usufruiranno più di tale misura.

Il Reddito di Cittadinanza sarà dunque al centro delle prossime scelte del nuovo Governo ed entro le prossime settimane Giorgia Meloni dovrà chiarire la posizione della maggioranza su tale misura.

LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Governo Meloni Ministri: tutti i nomi e i profili

Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLI ZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli, Calcio Napoli e tanto altro ancora (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi in ogni momento della giornata).