27 Dicembre 2023

Redditi parlamentari 2023: Renzi guadagna più di tutti. Conte…

Collage foto Wikipedia

redditi parlamentari 2023

REDDITI PARLAMENTARI 2023, ECCO CHI GUADAGNA MENO – In base alle dichiarazioni dei redditi depositate alla Camera a conclusione di questo 2023, risulta che il parlamentare più ricco sia Matteo Renzi. Il segretario di Italia Viva ha percepito ben 3 milioni e 217 mila euro – 600 mila euro in più rispetto allo scorso anno -, facendo di lui un senatore milionario, ma non l’unico.

Redditi parlamentari 2023: tra i milionari anche il senatore a vita Renzo Piano

L’anno scorso Renzo Piano si era piazzato come parlamentare più ricco, con 5,9 milioni di euro dichiarati in Francia e poco meno di 400mila dichiarati in Italia, per un totale di 6,3 milioni. Quest’anno dichiarati “solo” 2 milioni e 901mila tra Francia e Italia.

Il leader politico italiano con lo stipendio più basso è invece Giuseppe Conte che, stando ai documenti depositati in Camera, avrebbe un reddito lordo di 24.359 euro. La cifra avrebbe il suo perché. Secondo quanto riportato dal quotidiano online Open, si tratta di tempistiche. Conte è stato eletto in Parlamento lo scorso 13 ottobre 2022 e la cifra che emerge dalla dichiarazione dei redditi corrisponde alla somma dello stipendio di due mesi e mezzo di stipendio da parlamentare. Dal Movimento 5 Stelle, nei mesi precedenti alla nomina, Conte non ha ricevuto neppure 1 euro.

È possibile che abbia ricevuto dei rimborsi spese che non devono essere inclusi nella dichiarazione.

Meloni e Schlein

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato poco meno di 300mila euro (293.531) mentre la segretaria del PD Elly Schlein ha dichiarato 94.725 euro.

Potrebbe interessarti anche: “Napoli arrestati funzionari Agenzia delle Entrate per corruzione”.