Record. Arriva una settimana a 35 gradi

record

Caldo da record nella prossima settimana.Le temperature fino ai 35 gradi al Sud. Prepariamoci

A quanto pare, la prossima settimana sarà protagonista di un aumento delle temperature, fino a raggiungere i 35 gradi al sud. Un caldo da record ! 

Possiamo ormai affermare che le stagioni sono svanite, determinando in questo modo sbalzi di temperature, che vanno da piogge e freddo  a caldo e temperature elevate.

Le temperature estive si attendono in particolare per la prima parte della settimana, nel frattempo il week-end sarà sempre caratterizzato da valori della colonnina di mercurio più alti della media.

I meteorologi affermano che nei prossimi giorni, il tempo sarà caratterizzato dalla presenza dell’Anticiclone Nord-Africano che occuperà stabilmente il Mediterraneo Centrale e l’Italia. Il tempo risulterà quindi in prevalenza stabile e soleggiato, specie al Centro-sud dove solo a tratti sara’ nuvoloso.

Per la prossima settimana ci si aspetta una anomala ondata di caldo al Sud e sulla Sicilia e si potrebbero superare addirittura, alcuni record storici di temperatura per il mese di Aprile con possibili picchi di 35 gradi.

Aprile 2016 non solo dunque prosegue il trend termico sopra media ma rischia di passare alla storia come un mese di caldo record. Secondo le ultime elaborazioni, concludono che l’anticiclone dovrebbe battere in ritirata attorno al 22-25 Aprile, favorendo un ritorno ad un tempo più instabile ma soprattutto fresco per arrivo di aria più fredda dal Nord Europa. Un netto cambiamento delle condizioni meteo-climatiche che rispecchierebbe la tipica variabilità della primavera.

Insomma, non ci resta che preparaci ad indossare un abbigliamento più leggero, bere molta acqua e per chi ha voglia ed è coraggioso, anche provare a fare il primo bagno della stagione.