RC Auto: in Campania l’assicurazione è più alta che nel resto d’Italia
L'assicurazione per le auto in Campania è la più alta d'Italia. Il costo della polizza è aumentato ovunque, e nella nostra regione è arrivato alle stelle
L’assicurazione auto in Campania è la più alta d’Italia. È questo il dato emerso da un’indagine di Facile.it, che ha comparato i vari prezzi standard delle regioni dello Stivale. In generale, con l’aumento dei prezzi del carburante, è aumentato anche il costo della RC Auto in tutta Italia.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio di Facile.it, riportata anche da ANSA, il prezzo dell’assicurazione in Campania a luglio 2022 è più alto del 79,9% in più rispetto alla media italiana. Inoltre, si è registrato un aumento nella nostra regione dell’8,3% rispetto a inizio anno. Un dato davvero assurdo: la causa è da vedere nell’aumento dell’inflazione, che ha portato a un rialzo dei costi dei sinistri stradali. Allo stesso modo, gli sconti che le compagnie d’assicurazione avevano previsto durante la pandemia si sono, ormai, esauriti. È per questo, dunque, che il prezzo medio della RC Auto in Campania è di 834,26 euro.
Analizzando i costi città per città, scopriamo che Napoli guida la classifica degli aumenti. Il prezzo dell’assicurazione è, infatti, di 887,97 euro, con un aumento dell’8,6%. Seconda in classifica in Campania è Salerno, con un aumento del 5,8% (646,77 euro), poi Caserta con il 5,7% (817,38 euro). Solo dell’1,0% è aumentato il prezzo medio dell’assicurazione nella città di Benevento (515,41 euro) e in controtendenza va Avellino, con -1,7% rispetto a inizio anno (645,93 euro).
Leggi anche: Si è spento Mario Fiorentini, il partigiano più decorato d’Italia.
Fonte foto: Il Sole 24 ore.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO