Rai Storia, puntata sulle bellezze di Napoli
Rai Storia inaugura il nuovo programma “Potere e Bellezza” con una puntata dedicata alla storia di Napoli e ai Borbone
[ads1]
Andrà in onda domani sera, lunedì 16 Novembre alle 21:30, sul canale 54 del digitale terrestre, il nuovo programma della rete storico culturale della RAI, “Potere e Bellezza”.
Il nuovo programma, incentrato sulla storia delle dinastie più importanti d’Italia, parte proprio dalla nostra città e dai Borbone, per uno sguardo alla Napoli dell’epoca, tra arte e cultura, guerre e politica.
Si parlerà della Napoli di Carlo di Borbone, che passò alla storia per le sue riforme, a Ferdinando IV, che riuscì a unificare i Regni di Napoli e di Sicilia.
Attraverso la storia della dinastia dei Borbone si ripercorreranno anche gli intrecci tra potere e cultura napoletana, vivacissima al tempo, così come l’arte, con la grande pittura del Barocco, Caravaggio, Battistello Caracciolo, Luca Giordano e Mattia Preti, ed i monumenti del Settecento napoletano legati alla loro influenza: Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito, la Reggia di Caserta.
Insomma, decisamente un episodio da non perdere, una Napoli splendida e piena di contraddizioni allo stesso tempo, ma che all’epoca era una delle città più importanti d’Europa, seconda solo a Parigi.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO