3 Gennaio 2018

Raccolta fondi per il restauro della Tomba di Dracula

raccolta

Raccolta fondi prevista per la restaurazione della Chiesa Santa Maria La Nova nonché della celebre e presunta tomba di Vlad Tepes ovvero Dracula

Raccolta fondi prevista per il restauro di una delle più antiche chiese napoletane, Santa Maria La Nova grazie all’associazione “Restaura La Nova” che sarà presente al prossimo concerto dell’Epifania che si terrà a Napoli.

La raccolta fondi serve per il restauro degli affreschi della chiesa e di una tomba, che secondo alcune fonti apparterrebbe al sovrano medievale Vlad Tepes III di Valacchia.

Vlad Tepes III di Valacchia fu un sovrano del Regno di Transilvania vissuto tra il 1431 e il 1476, apparteneva alla Casa dei Drăculești e la sua figura ispirò il personaggio del Conte Dracula creato dalla fantasia dello scrittore irlandese Bram Stocker nel romanzo Dracula del 1897.

Secondo diverse leggende, il corpo del sovrano-condottiero che affrontò i Turchi, sarebbe stato trasportato dalla Transilvania al Regno di Napoli sul volere di una presunta figlia di Vlad, Maria che sposò un nobile napoletano, Giacomo Alfonso Ferillo.

Il restauro permetterà anche di leggere chiaramente un iscrizione, il codice di Dracula, che indica la presenza del leggendario re in quella tomba nella basilica napoletana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.