11 Dicembre 2020

Quotazione borsa Airbnb: l’arrivo a Wall Street è oltre le aspettative

quotazione borsa airbnb

Quotazione borsa Airbnb – La piattaforma per gli affitti di stanze si è quotata in borsa e il debutto è sopra le aspettative

Quotazione borsa Airbnb – La piattaforma che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi è arrivata a Wall Strett. Il debutto è stato ben oltre le aspettative.

Si è trattata di una delle quotazioni più attese dell’anno. Secondo le stime iniziali, Airbnb avrebbe venduto le sue azioni 68 dollari. Giovedì pomeriggio – all’apertura delle contrattazioni –  il prezzo di ogni azione è salito a 163 dollari. Un salto del 140%!

Le contrattazioni hanno fatto anche crescere la capitalizzazione di mercato di Airbnb a 86,5 miliardi di dollari. Questo risultato pone la piattaforma di home-sharing sopra Booking (86 miliardi) ed Expedia (18 miliardi).

Una capitalizzazione che supera addirittura le catene alberghiere, come Marriott e Hilton. Quest’ultime detengono rispettivamente una capitalizzazione di mercato di oltre $ 42 miliardi e $ 29 miliardi.

La rinascita

La piattaforma fondata nel 2008 da Brian Chesky e Joe Gebbia ha vissuto un 2020 davvero difficile e ha sentito gli effetti della pandemia. Dopo aver sospeso a Febbraio le prenotazioni a Pechino, a marzo le prenotazione sono crollate.

L’unica soluzione è stata quella di tagliare i costi bloccando tutte le iniziative di marketing e facendo ricorso anche a una serie di licenziamenti. Airbnb decide, poi, di focalizzare l’offerta in appartamenti non lontani dalle città – per cavalcare l’onda dello smart working.

Airbnb si presenta, dunque, come un’azienda capace di reagire alle difficoltà.

Leggi anche: Spostamenti tra comuni a Natale e Capodanno: la decisione del governo

Seguici su Facebook. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.