“Quijote” il film di Mimmo Paladino al Giardino Romantico
Nell’ambito della mostra "Don Chisciotte tra Napoli, Caserta e il Quirinale: i cartoni e gli arazzi” sarà proiettato il film di Mimmo Paladino
Mimmo Paladino l’ha definito nel 2006 “un film lunare che chiede di essere visto cercando il cavaliere errante che da qualche parte è perso in ognuno di noi”.
Giardino Romantico – Summer Fest continua la sua programmazione con una speciale proiezione del film di Mimmo Paladino “Qujote”, martedì 19 luglio alle 21,30. Nel Giardino Romantico di Palazzo Reale la serata comincerà alle ore 18,30 con gli Aperitivi “Reali” da degustare nel meraviglioso scenario del Palazzo, per poi proseguire con la proiezione, che inizierà alle ore 21.30 e a cui sarà possibile accedere gratuitamente fino ad esaurimento posti.
Il film, che vede la partecipazione di Peppe Servillo e Lucio Dalla, affiancati da un cast d’eccezione, è stato prodotto nel 2006 da Angelo Curti per Ananas, con Regione Campania, Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano, Film Commission Regione Campania e Provincia di Benevento. La presentazione si è tenuta nello stesso anno alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, il lavoro è stato poi distribuito nelle sale cinematografiche solo nel marzo del 2012, a tre settimane dalla scomparsa del cantante bolognese che nel film interpretava il ruolo di Sancio Panza.
La proiezione è proposta al pubblico nell’ambito della mostra “Don Chisciotte tra Napoli, Caserta e il Quirinale: i cartoni e gli arazzi” presente al Palazzo Reale di Napoli fino al 6 settembre 2022.
Mimmo Paladino l’ha definito nel 2006 prima di presentarlo a Venezia “un film lunare che chiede di essere visto cercando il cavaliere errante che da qualche parte è perso in ognuno di noi”.
Nel Giardino Romantico di Palazzo Reale è esposta dal 2010 l’installazione di Mimmo Paladino “Prove d’orchestra” con le celebri sculture dei cavalli, ispirata alla più celebre “Montagna di sale” che l’artista realizzò nel 1995 in Piazza del Plebiscito.
INFO LINE: 349 8354556; www.palazzorealesummerfest.it
FB/IG @PalazzoRealeSummerFest
BIGLIETTERIA: www.boxol.it e www.ticketone.it
Foto di Pasquale Palmieri
potrebbe piacerti anche: Al Museo MANN il gaming è diventato arte
ARTICOLO PRECEDENTE
Poliziotti aggrediti a Mergellina: denunciata una giovane coppia
ARTICOLO SUCCESSIVO