30 Aprile 2021

Qualiano, il sogno di una metropolitana che potrebbe realizzarsi

metropolitana Qualiano

Qualiano, sul Gruppo Facebook di “ViviQualiano” si aprono le speranze di una metropolitana in città grazie alle parole di Peppe Panella

Sono ormai anni che i cittadini di Qualiano sognano la realizzazione di una metropolitana nella loro città. Ciò a causa degli innumerevoli disagi dovuti dai mezzi di trasporto attualmente attivi che non rispettano come dovuto i propri orari di corsa. Ma oggi, nel gruppo “ViviQualiano”, Pietro Panella esprime in poche righe quello che è da sempre il desiderio di un’intera popolazione qualianese, riaccendendo quel sogno tanto sperato. Questo quanto dichiarato:

“E’ vero, la speranza è sempre l’ultima a morire, ma mai come nel caso in questione, la speranza si può anche trasformare in un bel sogno. Il treno a Qualiano, o meglio la sua mancanza, è una storia complessa, fatta di mancata scelte e mancate strategie, quando queste andavano fatte. Ora sembra che i tempi siano maturi, poiché le condizioni ci sono (quasi) tutte ed anche un progetto di intenti di una sola forza politica, può trasformarsi in premessa importante per progetti più ambiziosi, che possano finalmente trasformare la nostra “piccola citta” in una realtà ben inserita in un piano di mobilità inter-regionale, nazionale e quindi europea”.
“Se l’obiettivo sarà quello di progettare e creare una nuova ferrovia che metta in collegamento la zona ASI di Qualiano – Giugliano con la linea già esistente di Chiaiano –continua Panella –  per arrivare fino alla fascia costiera, ciò significa che la nostra città risulta strategica ed inserita a pieno titolo nel nuovo progetto di mobilità regionale. La nuova linea dovrebbe passare proprio a ridosso del parco commerciale sulla circumvallazione esterna (Auchan) posto nel comune di Giugliano e quindi vicinissimo alla nostra realtà urbana”.
“Le premesse ci sono tutte. E’ vero che fino ad adesso c’è stato solo un convegno di una sola forza politica (Italia Viva), ma all’incontro hanno partecipato politici di rango nazionale che hanno rivestito ruoli importanti nel campo dei trasporti e della mobilità : la presidente della Commissione Trasporti Camera dei Deputati Raffaella Paita, l’onorevole Gennaro Migliore /(uno dei papabili candidati a prossimo sindaco di Napoli), Crescenzo Coppola (già assessore ai trasporti del Comune di Marano) e il presidente EAV Campania Umberto De Gregorio (EAV è la società pubblica che gestisce la circumvesuviana e la circumflegrea).
“Altra premessa importante – conclude –  forse “quella più importante”, è che ci sono anche i soldi. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (in pratica il Recovery Plan), approvato qualche giorno fa dal Parlamento, ha destinato una montagna di soldi per la transizione ecologica e la mobilità sostenibile, stanziando per i prossimi anni, fino a 25 miliardi di euro solo nello specifico comparto del potenziamento delle reti ferroviarie. Anche per Qualiano dunque, e per il territorio giuglianese più in generale, si presenta un’occasione storica, come mai accaduto prima. Il treno può essere la svolta epocale per la nostra terra. Adesso servono le competenze della politica, le sinergie tra i sindaci del territorio, le capacità e le conoscenze della pubblica amministrazione, raccordi e connessioni con i politici nazionali, che siano cioè in grado di promuovere la progettualità per un’opera così importante. Qualiano non deve perdere l’appuntamento con la storia e con lo sviluppo. Diversamente ci aspetta l’oblio.
Potrebbe interessarti anche: AMICI DAILY, ECCO COSA E’ SUCCESSO 
/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.