Quadro di Botticelli a Gragnano: consegnato ai carabinieri
L'opera raffigura una Madonna col bambino e si trova ora nelle mani dei carabinieri
QUADRO DI BOTTICELLI A GRAGNANO – Una scoperta interessante quanto sorprendente quella fatta a Gragnano. Una nota opera dell’artista Sandro Botticelli, che raffigura una Madonna col bambino, è stata ritrovata dopo oltre mezzo secolo di ricerche. A recuperare la tela, che era in condizioni non ottimali, la Soprintendenza insieme ai carabinieri.
Quadro di Botticelli a Gragnano: tutte le informazioni sull’opera
L’opera risale al 1931 e originariamente si trovava nella cappella di Santa Maria delle Grazie a Santa Maria la Carità. Poi fu affidata alla famiglia Somma di Gragnano.
Data per smarrita più di cinquant’anni, l’opera e ora è presa in custodia dalla Soprintendenza, sotto la specifica custodia del soprintendente Mariano Nuzzo, che si assicurerà anche di garantirne la conservazione e il mantenimento.
Cadute di colore, abrasioni ed alterazioni cromatiche. Queste sono solo alcune delle criticità. Analizzando anche con i raggi UV sono emerse molte manomissioni.
Botticelli ha realizzato la tela in età presumibilmente matura. Probabilmente nel nono decennio del XV secolo.
All’operazione hanno preso parte il Nucleo dei carabinieri Tpc di Napoli, guidati dal capitano Massimiliano Croce, nonchè il funzionario storico dell’arte della Soprintendenza, Marianna Merolle.
Nuzzo ha dichiarato che “l’opera sarà affidata alle cure di un Istituto del Ministero della Cultura specializzato nel settore del restauro delle opere d’arte al fine di avviare un percorso di studio e valorizzazione del dipinto”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 13enne scomparsa a Ferrara: ritrovata
ARTICOLO PRECEDENTE
Vomero, polpette avvelenate minacciano gli animali domestici. La denuncia
ARTICOLO SUCCESSIVO
Natale piano traffico a Napoli: ecco tutte le disposizioni del Comune