“Psorun”, l’iniziativa a sostegno dei malati di psoriasi
“Psorun” un progetto tutto partenopeo a sostegno dei malati di psoriasi. Numerose le farmacie che hanno aderito all’iniziativa
Napoli. Si sa la psoriasi è una malattia complicata, complessa e per chi la vive, a volte, può essere debilitante mettendo a dura prova il vivere quotidiano. Nel periodo di pandemia, con l’aumento dei contagi e l’occupazione quasi continua degli ambulatori, chi necessita di cure per questa malattia infiammatoria cronica si è ritrovato solo ed abbandonato. Nasce così, dall’idea di Novartis e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, area scientifica Dermatologia, “Psorun” un progetto a sostegno dei malati di psoriasi.
Il progetto
“Psorun” ha l’obiettivo di supportare i pazienti con psoriasi, facilitando l’accesso al percorso di cura più adeguato e favorendo la presa in carico da parte di un centro specialistico. Il progetto è patrocinato dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli.
Grazie al progetto “PsoRun”, i cittadini affetti da tale malattia potranno andare nelle farmacie che hanno aderito e prenotarsi in uno dei giorni prestabiliti. Il giorno dell’appuntamento i cittadini prenotati verranno coinvolti in video-call con un dermatologo del Policlinico Federico II.
La psoriasi, non essendo solo una malattia della pelle ma sistemica necessita di un continuo controllo e confronto con gli esperti. La cura continua è necessaria al miglioramento delle condizioni di chi ne soffre.
Gabriella Fabbrocini, Direttore UOC Dermatologia Clinica presso Università degli Studi di Napoli Federico II. riguardo al trattamento della psoriasi e al progetto “Psorun” afferma:
“Le malattie croniche autoimmuni come la psoriasi e l’artrite psoriasica producono un forte impatto sulla qualità della vita perché ne influenzano ogni aspetto. È importante parlare con il proprio dermatologo per acquisire le corrette informazioni sulla malattia psoriasica e sulla sua gestione.
È fondamentale iniziare a gestire la malattia psoriasica fin da subito: se non trattata, può infatti dare origine a problemi più gravi e permanenti. Il costante confronto/monitoraggio tra paziente e medico di riferimento, permette di individuare quelli che sono i fattori predittivi e che possono quindi far evolvere la malattia psoriasica in artrite psoriasica, ottimizzando la presa in carico dei pazienti.
Stiamo uscendo da un momento molto critico per tutti, in particolare per i pazienti, ma è bene sottolineare che seguendo le dovute precauzioni indicate dalle regioni – è ora possibile recarsi ai centri dermatologici per le visite e i colloqui con lo specialista.”
Le farmacia che hanno aderito all’iniziativa
Come riportato anche da Vesuviolive.it , tante sono le farmacie aderenti al progetto “PsoRun”: la farmacia Giliberti s.n.c., la farmacia Vitale, la farmacie Bartolomeo De Iuri S.a.s., la farmacia Dott.ssa Assini Diana, la farmacia Santa Croce S.A.S. e la farmacia Lupo. Partecipano al progetto anche la farmacia Caiazza Dott.ssa Anna, le farmacie Morra S.r.l. e la farmacia Lamagna.
Le date in cui sarà possibile effettuare le videochiamate con gli specialisti sono le seguenti: 16 luglio, 23 luglio, 3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre.
Potrebbe anche interessarti:Malattie vascolari: giornata di prevenzione a Napoli con l’iniziativa “Viola resta in piedi”
Per restare sempre aggiornato su notizie di cronaca, attualità, politica, economia e finanza, sport, eventi, cultura, seguici sul nostro sito e sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Alice Campello minacciata e insultata sui social, scoppia la polemica
Lascia un commento