24 Ottobre 2020

Proverbi- “’O cane mozzeca semp’ ‘o stracciato”: che significa?

proverbi

Proverbi napoletani, oggi scopriamo insieme il significato del detto: “’O cane mozzeca semp’ ‘o stracciato”

Profondamente radicati nella tradizione partenopea, i proverbi sono l’espressione della saggezza popolare e non a caso furono definiti dal filosofo Benedetto Croce il “monumento parlato del buonsenso”.

Si adattano alle più svariate circostanze della vita quotidiana e, non di rado, offrono importanti spunti di riflessione.

Oggi scopriamo insieme il significato di un celebre modo di dire napoletano: “’O cane mozzeca semp’ ‘o stracciato”.

Il proverbio, che letteralmente si traduce “Il cane morde sempre lo straccione”, sottolinea che spesso il destino sembra accanirsi proprio contro coloro che già conducono una vita parecchio tormentata.

In questo detto partenopeo,  il “cane” è allegoria della sorte che si scaglia inesorabilmente e ciecamente contro lo “straccione”, colui che ormai non ha più la forza di reagire.

Spesso, purtroppo, riscontriamo la veridicità di questo modo di dire nella vita di tutti i giorni, ma, come recita un altro proverbio napoletano: “Adda passà ‘a nuttata”!

LEGGI ANCHE: VAJASSE RAP 2.0, FEDERICO SALVATORE CHIAMA CLEMENTINO PER LA NUOVA VERSIONE DEL NOTO PEZZO

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.