25 Ottobre 2021

Proverbi napoletani: perché si dice “Si nu cuoppo allesse”?

proverbi napoletani

Proverbi napoletani, cosa significa “Si nu cuoppo allesse?” e quando si usa questa espressione? Scopriamolo insieme!

Proverbi napoletani–  “Si nu cuoppo allesse” è un modo di dire divenuto famoso grazie a Totò che nel film “Totò a Parigi”, cantava “Miss mia cara Miss, nu’ cuoppo allesse io divento per te“. Nella pellicola del 1958, l’espressione è usata per indicare un uomo mite e accomodante al cospetto della donna amata.

Non di rado, però, questo detto viene usato per alludere a donne dalle forme sgraziate e quindi paragonate a “nu’ cuoppo allesse“. Ma che cos’è “nu’ cuoppo allesse”?

Si tratta di un cono realizzato con la carta di giornale (il cuoppo) contenente castagne appena bollite (allesse). In passato si acquistavano dai castagnari (venditori ambulanti di castagne), e, rilasciando umidità, le castagne bagnavano il cuoppo deformandolo.

Quella delle castagne allesse è una ricetta tipica della cucina povera napoletana. Per prepararle occorre sbucciare le castagne e lessarle con foglie di alloro e sale, degustate solitamente per la prima colazione.

Le castagne allesse non vanno confuse con i palluòtte, o palluòttole, lessate con tutta la buccia e spesso aggiunte alle allesse.

LEGGI ANCHE: PROVERBI NAPOLETANI- “JÍ A PPUORTO PE NA RAPESTA”: COSA SIGNIFICA?

Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.