Proverbi napoletani- Perché si dice “Nun fa’ ‘o Zeza”?
Proverbi napoletani, quante volte abbiamo sentito dire “Nun fa’ ‘o Zeza“? Che cosa vuol dire questa espressione?
“Nun fa’ ‘o Zeza” è uno dei modi di dire più antichi e più diffusi a Napoli. Sembra essere un’espressione letteralmente intraducibile. Cosa vuol dire dunque “zeza”?
Il termine è tratto dalla tradizione delle maschere napoletane e dall’antica Commedia dell’Arte, sviluppatasi nel XVI secolo. Secondo molti studiosi, “Zeza” sarebbe un diminutivo di Lucrezia, maschera moglie di Pulcinella.
Dire ad un uomo “Nun fa’ ‘o Zeza”, vuol dire esortarlo a smettere di comportarsi in maniera falsa e scorretta. Solitamente si usa per fare riferimento ad un uomo che si sta rapportando ad una donna in maniera smielata. Nel caso, invece, si faccia riferimento ad una donna, il termine “zeza” diventa il corrispettivo di “oca”: una donna civettuola, pettegola e piuttosto frivola.
Il modo di dire “Nun fa’ ‘o Zeza”, dunque, si usa per potersi prendere gioco, con disprezzo delle suddette categorie di persone.
LEGGI ANCHE: PROVERBI NAPOLETANI- “SE SO’ ROTTE ‘E GIARRETELLE”: CHE COSA SIGNIFICA?
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento