18 Ottobre 2021

Proverbi napoletani- “Jí a ppuorto pe na rapesta”: cosa significa?

proverbi napoletani

Proverbi napoletani- Quando e perché si usa il modo di dire “Jí a ppuorto pe na rapesta”? Scopriamolo insieme!

Un tempo si ricorreva frequentemente ai proverbi e li si tramandava di generazione in generazione. Oggi scopriamo insieme il significato del modo di dire: “Jí a ppuorto pe na rapesta”.

Letteralmente si traduce con “Andare al porto per una rapa” e si utilizza per alludere a chi è solito impegnarsi in modo smisurato per raggiungere risultati modesti.

Un tempo il più grande mercato di frutta e verdura era ubicato nei pressi del porto di Napoli e quindi si andava lì a fare la spesa: andare al porto per acquistare solo una rapa, però, non era certo conveniente.

Il modo di dire infatti fa riferimento al comportamento di coloro che tendono ad usare immani energie per poi raggiungere piccoli obiettivi.

L’espressione originaria “Jí a ppuorto pe na rapesta” presenta anche delle varianti: una di queste è “Jì a Puortece pe na rapesta”. Portici ha sostituito ppuorto: non solo c’è somiglianza tra le due parole ma peraltro Portici era un comune soggetto a sfruttamento agricolo.

Esiste anche un’altra variante: “Jì a Napule pe na rapesta” ed è un’espressione usata soprattutto nelle province.

LEGGI ANCHE: PROVERBI NAPOLETANI, “PARE SAN PIETRO MMURMULIATORE”: DA DOVE NASCE?

Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.