Proverbi napoletani, che significa “Se ‘ngrassa ‘o puorco pe nne fà sacicce”?
Proverbi napoletani- Quando viene utilizzato il modo di dire : “Se ‘ngrassa ‘o puorco pe nne fà sacicce”? Scopriamolo insieme!
PROVERBI NAPOLETANI- Un tempo i modi di dire erano frequentemente utilizzati e li si tramandava di generazione in generazione. Hanno senza dubbio un valore inestimabile nella cultura partenopea e a volte ancora oggi si rivelano profondamente veritieri.
Tra i tanti modi di dire ancora oggi molto usati c’è: “Se ‘ngrassa ‘o puorco pe nne fà sacicce”. Si tratta di un detto legato al mondo animale che può essere tradotto: “Il maiale lo si ingrassa per farne salsicce”.
L’espressione allude al fatto che nessuna azione viene fatta in maniera disinteressata e gratuita. Si sceglie di far crescere un maiale proprio pensando di “nne fà sacicce”.
Il detto, infatti, allude al fatto che tutte le azioni, anche nella vita, sono compiute per un futuro tornaconto.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE IL SEGUENTE ARTICOLO: Proverbi napoletani- Che vuol dire “Meglio murí sazzio ca campà diúno”?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Coronavirus, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m per tanti contenuti extra.
ARTICOLO PRECEDENTE
Rapina il negozio del genero e si gioca il bottino alle slot machine
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli, senzatetto chiede l’elemosina e poi aggredisce un ragazzo