15 Novembre 2021

Proverbi napoletani, che significa “Pur ‘e pullece tenene a tosse”?

proverbi napoletani

Proverbi napoletani- Qual è il significato dell’espressione “Pur ‘e pullece tenene a tosse”? Scopriamolo insieme!

Quante volte ci siamo imbattuti nel detto “Pur ‘e pullece tenene a tosse”? Non tutti, però, conoscono il significato e la provenienza di questa espressione.

Si tratta di un antico modo di dire partenopeo un tempo molto usato. Può essere tradotto con “Anche le pulci tossiscono” o, forse, “Anche le pulci si sentono tossire”.

Il detto veniva e viene spesso tuttora usato sia per riferirsi a bambini o ragazzini che si intromettono in discorsi fra adulti sia per fare riferimento a persone che si esprimono in merito ad argomenti che non conoscono.

Si fa riferimento alle pulci per le loro dimensioni ridotte e si allude all’impossibilità che qualcuno possa sentire la loro voce. Le parole di giovani inesperti e ignoranti su determinati argomenti possono risultare dunque fuori luogo come la tosse di una pulce.

Quando invece ci si riferisce agli adulti, il proverbio viene usato in modo meno scherzoso, intendendo chiaramente offendere la persona a cui è diretto. Con questo detto, infatti, si schernisce un uomo inesperto e forse anche incapace di esprimere un proprio pensiero su un certo argomento. Con supponenza e cattiveria, dunque, si paragona l’altro ad una pulce, volendo sottolineare la sua insignificanza.

LEGGI ANCHE: PROVERBI NAPOLETANI, PERCHÉ SI DICE “A NAVE CAMMINA E ‘A FAVA SE COCE”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.