Proverbi napoletani, “‘A briscola se joca co’ e denare”: che significa?
Proverbi napoletani- Quando viene utilizzato il modo di dire : “‘A briscola se joca co’ e denare ”? Scopriamolo insieme!
Tantissimi sono i proverbi della tradizione partenopea incentrati sui soldi e sulla ricchezza, tra questi: “‘A briscola se joca co’ e denare”. Si tratta di un modo di dire forse poco conosciuto ma un tempo molto usato che può essere tradotto: “A briscola si gioca con i soldi”.
Il detto allude al fatto che le cose importanti si fanno con i soldi, senza di essi risulta impossibile raggiungere molti traguardi.
Ma perché si fa riferimento proprio alla briscola? Si tratta di uno dei giochi di carte più diffusi a Napoli che accomuna generazioni e intrattiene giovani e meno giovani. Senza soldi risulta impossibile giocare così come è impossibile realizzare grandi progetti.
Un altro proverbio, oggigiorno più utilizzato, che fa riferimento al medesimo concetto è : “Senza denare nun se cantano messe”.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI L’ARTICOLO: PROVERBI NAPOLETANI, CHE SIGNIFICA “L’UOCCHIE SICCHE SO’ PEGGIO D”E SCUPPETTATE”?
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi ed essere aggiornato).
ARTICOLO PRECEDENTE
Adani: “Olivera può adattarsi facilmente. Mertens? Non digerirei il suo addio”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sanremo 2022, i protagonisti diventano piatti di Alessandro Borghese
Lascia un commento