Protezione Civile, la settimana dedicata alla prevenzione contro le catastrofi naturali

La Settimana nazionale della Protezione civile
La Settimana nazionale della Protezione civile

Settimana nazionale della Protezione Civile: dal 13 ottobre sette giorni di eventi ed iniziative a Napoli per avvicinare al tema della prevenzione

Inizia la Settimana nazionale della Protezione Civile a Napoli, così come su tutto il territorio italiano, da domenica 13 ottobre.

La Settimana della Protezione Civile nasce dalla decisione governativa firmata lo scorso Aprile dal Premier Conte.

Numerose le iniziative che coinvolgeranno i diversi Comuni italiani ed, in particolare, quello di Napoli.

Nel capoluogo Campano, infatti, le associazioni di protezione civile terranno incontri sulla prevenzione e sui rischi legati ai terremoti, ai maremoti e, da quest’anno, anche il rischio vulcanico legato ai Campi Flegrei.

Sarà proprio nei pressi dei Campi Flegrei che si chiuderà la settimana di attività con la grande iniziativa, dal 16 al 20 ottobre, dell’EXE Flegrei.

In questa occasione, infatti, verrà testata la capacità delle forze preposte di evacuare la zona circostante in caso di allarme legato ai movimenti sismici del territorio noto per le sue caldere sottostanti.

L’iniziativa coinvolgerà tutte le componenti nazionali della Protezione Civile per sottolineare la collaborazione delle cosiddette regioni gemellate con la “zona rossa”.

La Settimana della Protezione Civile è tenuta in contemporanea con la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali dichiarata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

L’obiettivo è quello di promuovere l’adozione di comportamenti adeguati e consapevoli da parte dei cittadini in caso di calamità naturali, sottolineando anche la capacità di resilienza intrinseca nelle popolazioni stesse.