Protesta dei trattori in Campania, caselli bloccati
Campania: la protesta si allarga in tutte le province, tanti agricoltori partecipano
Protesta dei trattori in Campania, stamattina per quasi due ore il casello bloccato.
Dalle 8.30 di questa mattina fino ad oltre le 10, il casello autostradale A1 di Capua, in provincia di Caserta, è rimasto chiuso per la protesta degli agricoltori che con i loro trattori hanno occupato, da venerdì, l’area esterna del casello autostradale.
4 chilometri di coda e molti disagi per i tanti lavoratori che si spostano di lunedì mattina.
Protesta dei trattori in Campania. Lancio e doni di frutta e verdura ai passanti
Nel primo pomeriggio l’agitazione si è fatta sentire attraverso lanci di frutta e verdura, per protesta e per alzare l’attenzione sulla crisi che sta attraversando il settore agricolo a causa delle nuove imposizioni dettate dalle leggi europee che stanno mettendo in ginocchio gli agricoltori. Successivamente, nel pomeriggio, gli agricoltori campani hanno regalato i loro prodotti ai cittadini che si trovavano di passaggio nelle proprie auto. I passanti felici hanno accettato con piacere i doni ricevuti.
Protesta dei trattori in Campania, La dichiarazione di Altragricola
Il presidente dell’associazione Altragricoltura, leader della protesta, Gianni Fabbris, ha dichiarato: “Vogliamo un made in Italy in cui ci siano dentro prodotti davvero italiani e frutto del nostro duro lavoro. Sono necessarie regole chiare e trasparenti per i controlli sulla filiera. Basta la favoletta che qui va tutto bene – spiega – Il Governo dia risposte ma si ricordi che non è solo questione di soldi, ma di dove questi soldi vanno, anche perché i fondi comunitari dei Pac hanno finanziato la speculazione industriale. Noi non ci fermeremo, i presidi si stanno coordinando, ma non facciamo ammuina né chiediamo le dimissioni del Governo; apriamo tavoli di confronto su crisi e sulla riforma che deve fondere la ‘sovranità alimentare’ e gli interessi comuni di agricoltori e cittadini”.
Nel casertano già da sabato sono in corso disordini con altri presidi attivi nell’area di Santa Maria di Capua Vetere, precisamente all’esterno dell’altro casello autostradale casertano dell’A1 a pochi chilometri di distanza da Capua.
Quindi anche in Campania la protesta dei trattori si sta allargando. Partita oltre una settimana fa da Benevento e Avellino ha interessato da pochi giorni anche Salerno e Caserta.
La protesta italiana è iniziata nei primi giorni di gennaio attraverso i presidi del C.R.A. Agricoltori Traditi
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Life for Gaza il live per il popolo palestinese a Napoli
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Addio allo chef napoletano Pietro Fioriniello, star della tv svedese