27 Settembre 2021

La programmazione cinematografica nelle sale di Napoli

sale

Un’offerta cinematografica davvero ricca come non si vedeva da tempo nelle sale, che spazia tra generi, produzioni nazionali e internazionali, con nomi di altissimo livello

Alcuni dei film più attesi della stagione, e recentemente protagonisti di festival e premi cinematografici, che sono finalmente arrivati anche nelle sale di Napoli. Vediamo dunque qual è la programmazione di questi giorni nei diversi cinema della città.

Dune di Denis Villeneuve

E lo facciamo partendo da una pellicola che sta facendo molto discutere e che ha diviso la critica, tra chi grida al capolavoro e chi non è rimasto particolarmente convinto. Stiamo parlando di Dune, diretto da Denis Villeneuve e con un cast corale che comprende, tra gli altri, Timothée Chalamet – una delle star più attese e acclamate a Venezia – Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Javier Bardem, Jason Momoa, Josh Brolin, Zendaya e Stellan Skarsgard.

Un colossal che è allo stesso tempo remake e adattamento cinematografico: porta infatti sullo schermo il primo capitolo dell’omonimo romanzo scritto da Frank Herbert, già realizzato da David Lynch nel 1984. E mentre si parla del seguito, è possibile vederlo a Napoli in quattro sale: al Metropolitan, al Modernissimo, al Plaza e al The Space Cinema, con numerose proiezioni che toccano diverse fasce orarie, dalle 15 alle 22.

Supernova di Harry Macqueen

Rimanendo in ambito internazionale, imperdibile è anche il bellissimo film di Harry Macqueen con protagonisti Colin Firth e Stanley Tucci, Supernova: la storia di due sessantenni compagni di vita, che decidono di fare un viaggio in camper dopo aver scoperto che uno dei due è affetto da demenza precoce.

Un viaggio attraverso i ricordi, che svelerà presto anche il modo differente di affrontare la malattia e li metterà davanti all’inevitabile cambiamento del loro rapporto. È possibile guardare questo piccolo gioiello tra gli spettacoli di Napoli al Filangieri (alle 16.30, 18.30 e 21.30) e al The Space Cinema (alle 16.50 e alle 22.30).

Il silenzio grande di Alessandro Gassman

Per quanto riguarda invece le produzioni italiane, al Metropolitan, al Plaza e al multisala La Perla viene proiettato il film di Alessandro Gassman, Il silenzio grande, tratto dall’omonima rappresentazione teatrale.

Protagonisti Massimiliano Gallo, Margherita Buy, Marina Confalone, Antonia Fotaras ed Emanuele Linfatti; racconta la storia di una famiglia tanto straordinaria quanto disfunzionale.

sale

Qui rido io di Mario Martone

Proiettato in tutte le sale finora menzionate (Filangieri, Plaza, Metropolitan, Modernissimo, The Space Cinema) con l’aggiunta dell’America Hall, il film di Mario Martone racconta la storia di Scarpetta, padre naturale dei fratelli De Filippo, che aveva dedicato tutta la sua vita al teatro.

Protagonista un grandissimo Toni Servillo, che abbiamo recentemente ammirato a Venezia con Paolo Sorrentino, nel film che ha vinto il Leone d’argento, È stata la mano di Dio, e che sarà presto disponibile su Netflix.

Nuovo trend degli ultimi anni, abbondantemente sdoganato anche nelle recenti edizioni degli Oscar, è infatti la partecipazione in gara di film trasmessi non nelle sale cinematografiche, ma nelle piattaforme streaming come Netflix o Prime. Grandi successi che ormai passano in prima assoluta dalle nostre case.

E proprio su Netflix consigliamo di guardare pellicole come Molly’s Game o miniserie come La Regina degli Scacchi, le cui protagoniste – rispettivamente Jessica Chastain e Anya Taylor Joy – sono state due delle attrici più attese e ammirate della Mostra del Cinema di Venezia appena conclusa.

Shang-Chi di Destin Daniel Cretton

Secondo in classifica al botteghino tra i film più visti in Italia, il fantasy Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli è la prima pellicola della Marvel su un supereroe asiatico. Diretto da Destin Daniel Cretton, vede tra i protagonisti Awkwafina, Simu Liu, Tony Chiu-Wai Leung, Fala Cheng e Ronny Chieng. È possibile guardarlo al Metropolitan, al Modernissimo, al The Space Cinema e al Vittoria, nei tre spettacoli delle 17, delle 19.20 e della 21.40.

Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani

E per concludere questa rassegna dei film in programma nei cinema napoletani, citiamo il sequel di una commedia tutta italiana, con un cast che è come sempre una garanzia: Come un gatto in tangenziale, ritorno a Coccia di Morto, diretto da Riccardo Milani e con protagonisti Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Nel cast anche Sonia Bergamasco, Claudio Amendola e Luca Argentero. Viene proiettato al The Space Cinema, nello spettacolo delle 17.55.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.