18 Luglio 2022

Profilazione Razziale? Bakayoko perquisito in strada

Disavventura per Bakayoko che ha ricevuto una perquisizione in strada a Milano in pieno centro con pistola puntata addosso

Bakayoko perquisizione

Disavventura per Bakayoko che ha ricevuto una perquisizione in strada a Milano in pieno centro con pistola puntata addosso

Milano. Da ore gira sui social un video spiacevolissimo che riguarda Tiémoué Bakayoko. Infatti, da come si può notare anche dal video diventato virale, Bakayoko, centrocampista del Milano, ha ricevuto una vera e propria perquisizione con tanto di pistola puntata addosso.

Nel video lo si vede appoggiato ad una volante mentre un poliziotto lo perquisisce e una poliziotta punta la pistola verso la sua automobile. Dopo diversi secondi, il poliziotto si accorge dell’identita’ del fermato per poi interrompere immediatamente la perquisizione in atto. Per molte persone, che hanno commentato il video che riprende la spiacevole vicenda, si è trattato di un caso di profilazione razziale.

Per Profilazione razziale si intende, in Polizia, ” l’uso da parte delle forze dell’ordine, quando procedono a operazioni di controllo, sorveglianza o indagine, di motivi quali la razza, il colore della pelle, la lingua, la religione, la nazionalità o l’origine nazionale o etnica, senza alcuna giustificazione oggettiva e ragionevole”. É un fenomeno che riguarda un po’ tutta l’Europa (ma anche l’America e molti altri Paesi del mondo) e che, purtroppo, mette in luce le profonde radici del pregiudizio razziale.

Per quanto riguarda la vicenda di Bakayoko, questa mattina la questura di Milano ha fatto sapere che la sera prima della perquisizione al calciatore del Milan c’era stata una sparatoria in cui erano coinvolti degli uomini di origine senegalese:

“Il controllo è stato effettuato perché Bakayoko e l’altro passeggero corrispondevano perfettamente, per un caso, alle descrizioni”

Potrebbe anche interessarti il seguente articolo: Circumvallazione Napoli, minacciato e derubato

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Politica, Sanità, Istruzione, Sport, Cultura e Spettacoli e tante altre curiosità seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli Zon e lascia un like : CLICCA QUI