Professioni pedagogiche: approvato in Senato il Disegno di Legge
Professioni pedagogiche: approvato il DDL anche il Senato. Riconoscimento del ruolo della professione e dell'albo ufficiale
Approvato in Senato con 129 sì, 5 astenuti e nessun voto contrario il disegno di legge sull’ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e sull’istituzione dei relativi albi professionali.
Il testo, che era già stato approvato dalla Camera, diventa ora definitivo. Con questo nuovo disegno di legge si definisce la professione di pedagogista e i titoli di studio necessari per l’esercizio della professione di pedagogista.
Professioni pedagogiche: definitivo il ddl
Dopo l’approvazione della Camera dei Deputati dello scorso 5 luglio, oggi anche il Senato ha votato a favore del nuovo disegno di legge riguardo alle professioni pedagogiche. Il voto si può ritenere unanime con 129 voti a favore e 5 astenuti. Nessun voto in contrario.
Nello specifico, la proposta di legge si compone di 13 articoli. Di seguito i principali:
- L’articolo 1 definisce la professione di pedagogista. Il pedagogista è specialista dei processi educativi con funzioni di coordinamento, consulenza e supervisione pedagogica (…)
- L’art. 2 stabilisce che per l’esercizio della professione di pedagogista è richiesto il conseguimento della laurea specialistica o magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi, in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua.
- L’articolo 3 definisce la figura dell’educatore professionale socio-pedagogico quale professionista operativo di livello intermedio che svolge funzioni progettuali e di consulenza, con autonomia scientifica e responsabilità deontologica.
- L’art. 5 istituisce, rispettivamente, l’albo dei pedagogisti e l’albo degli educatori professionali socio-pedagogici, consentendo la contemporanea iscrizione ai due albi.
- L’articolo 8 disciplina la composizione e il funzionamento del Consiglio nazionale dell’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative
Ulteriori dettagli all’interno del testo ufficiale.
Cosa succede dopo l’approvazione del DDL
L’approvazione odierna da parte del Senato segna una data storica per il mondo pedagogico ed educativo italiano. Infatti, il DDL istituisce l’Ordine professionale delle professioni pedagogiche ed educative e sancisce il ruolo fondamentale di pedagogisti ed educatori socio-pedagogici nella società.
Solo per gli educatori, si parla di circa 250mila professionisti e di 12mila neolaureati che ogni anno escono da 42 corsi di laurea in Scienze dell’Educazione.
L’Associazione nazionale dei pedagogisti italiani (ANPE) ha accolto con grande soddisfazione l’approvazione della legge. Infatti, l’Ordine professionale rappresenta un’istituzione di autogoverno che garantisce la qualità delle prestazioni professionali offerte da Pedagogisti ed Educatori socio-pedagogici.
Ti potrebbe interessare anche “Stop alla pubblicità di Amica Chips: il divino quotidiano”
ARTICOLO PRECEDENTE
Angelo D’Alia, lutto a Nola per il giovane avvocato scomparso
ARTICOLO SUCCESSIVO
COMIC(ON)OFF: POLPA NAPOLETANA, la mostra sulle icone di Napoli