HomeAttualitàProcida Covid free: conclusa la vaccinazione di massa sull'isola

Procida Covid free: conclusa la vaccinazione di massa sull’isola

Covid-19

Italia
322,891
Totale casi Attivi
Updated on 18 May 2021 3:48

Procida Covid Free: sono ben 6.115 i  vaccini somministrati su una popolazione vaccinabile di 7.500 persone

PROCIDA COVID FREE – È ufficiale, Procida diventa un’isola Covid Free. “Siamo la prima piccola isola a raggiungere questo risultato, ma anche il primo comune di discrete dimensioni”, dichiara il sindaco di Procida (Napoli) Dino Ambrosino.

Infatti, ben 6.115 vaccini anti Covid sono stati somministrati su una popolazione vaccinabile di 7.500 persone. In 4 giorni, la campagna vaccinale di massa – iniziata il 28 aprile – è terminata.

Continua così il primo cittadino: “la nostra esperienza può servire all’Italia intera per verificare i percorsi del virus in un territorio limitato, ma soggetto comunque alle influenze esterne”.

Da mercoledì 28 aprile, tutta la popolazione che non era ancora vaccinata è stata convocata (per fasce d’età decrescente) nell’hub allestito all’interno della sede comunale. Prima gli over 50, poi gli over 40 per giungere a sabato con i giovani tra i 18 e i 29 anni.

Nella giornata di ieri, domenica 2 maggio, sono proseguite le operazioni: i vaccini sono stati somministrati anche agli over 16.

Prosegue Ambrosino: “Il gioco di squadra che ci ha consentito di vivere questa straordinaria settimana mi impone di ringraziare innanzitutto il presidente della Regione Vincenzo De Luca, che ha impresso un’accelerazione eccezionale alla richiesta che le isole minori avevano presentato al commissario Figliuolo.”

La piccola grande Procida può essere un esempio e una speranza per tutta l’Italia ormai stanca e desiderosa di ripartire.

LEGGI ANCHE: Napoli-Como a piedi, un viaggio simbolo della ripartenza

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE