11 Aprile 2021

Principe Filippo, quella visita a Napoli ricordata dall’Archivio Carbone

Il Principe Filippo visitò brevemente Napoli nel 1961 insieme alla Regina Elisabetta II. Tappe alla Rotonda Diaz e alla Certosa di San Martino

Il Principe Filippo, duca di Edimburgo e consorte della Regina Elisabetta II del Regno Unito, è scomparso nella propria residenza reale a Windsor lo scorso 9 aprile. Aveva 99 anni ed erano già in corso i preparativi per festeggiare a giugno il suo 100esimo compleanno. Il 2 maggio del 1961, il principe e la Regina fecero una breve visita a Napoli dove furono accolti da migliaia di napoletani festanti. A ricordare l’evento, l’Archivio Fotografico Riccardo Carbone Onlus che ha pubblicato sui social alcune foto della giornata.

In alta uniforme della Marina, elegante e sempre con quel suo sorriso sornione che l’ha accompagnato per tutta la vita, il Principe Filippo sbarcò insieme alla Regina col panfilo “Britannia” alla Stazione marittima. I due regnanti vennero accolti con grandi onori, mentre dal Castel dell’Ovo venivano sparati colpi di cannone a salve. Gli scatti ricordano le varie tappe del brevissimo soggiorno partenopeo, con corteo sul lungomare e palco d’onore alla Rotonda Diaz. Poi, una successiva tappa al Vomero, dove la regina volle visitare la Certosa di San Martino. Ultimo stop a Piazzale Tecchio, nello specifico alla stazione di Mergellina, dove un treno attendeva i due consorti.

Principe Filippo, Napoli

Foto dell’Archivio Fotografico Carbone

Principe Filippo, Napoli,

Foto dell’Archivio Fotografico Carbone

Foto dell’Archivio Fotografico Carbone

Foto dell’Archivio Fotografico Carbone

Principe Filippo, Napoli,

Foto dell’Archivio Fotografico Carbone

LEGGI ANCHE: MEGHAN MARKLE NON ANDRÀ AL FUNERALE DEL PRINCIPE FILIPPO

Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.