3 Agosto 2022

Prezzo benzina gasolio al ribasso: calano i prezzi quest’oggi

Prezzo carburanti, calano benzina e gasolio: ecco quali sono

prezzi benzina gasolio

Prezzo benzina gasolio – Buone notizie per gli automobilisti. Scendono i prezzi dei carburanti alle pompe: stando a quanto rivelato da Staffetta Quotidiana, questa mattina Eni ha ridotto di tre centesimi al litro i prezzi di benzina e gasolio. IP, Q8 e Tamoil hanno registrato un ribasso di 2 centesimi al litro su benzina e diesel.

Dall’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico si può notare che la media dei prezzi si aggira intorno a 1,862 euro al litro per la benzina self service; per quanto riguarda il diesel, il prezzo medio è 1,841 euro al litro.

La situazione del prezzo dei carburanti in Italia è una questione che sta mettendo in ginocchio buona parte dei cittadini italiani (alcuni costretti addirittura a non prendere più l’auto per i propri spostamenti). Dall’inizio del 2022, infatti, i prezzi di benzina e gasolio alla pompa sono saliti al punto tale da costringere il Governo a prendere delle decisioni per mitigarne il prezzo (il taglio delle accise).

L’Esecutivo, infatti, ha decretato il taglio delle accise che ha permesso non di far crollare definitivamente i prezzi ma almeno di mantenerli sotto la soglie dei 2 euro al litro.

I ribassi di questi giorni fanno ben sperare: non resta che attendere ulteriori sviluppi.