7 Agosto 2023

Previsioni Ferragosto, ci sarà pioggia o sole? Ecco le novità

Si avvicina il momento clou dell'estate. Scopriamo quali sono le previsioni meteo per questo Feragosto

Credit immagine: foto gratuita pixabay

Previsioni agosto

PREVISIONI FERRAGOSTO – Per molti italiani arriva Ferragosto, il momento clou delle vacanze.

Ci sono però delle novità metereologiche a riguardo. Con l’ultimo aggiornamento, secondo i colleghi del giornale ILMeteo.it, l’italia sarà in una posizione intermedia tra le correnti umide atlantiche e gli anticicloni africani.

Previsioni Ferragosto: cosa ci dobbiamo aspettare?

Secondo gli aggiornamenti delle previsioni meteo, ci dovremmo aspettare dei break temporaleschi, che potrebbero interrompere la pace e la stabilità del periodo estivo.

Un altro aggiornamento è quello della zona settentrionale dove l’anticiclone verrà incalzato da correnti più fresche. La zona Nord della penisola diventerà però un punto di convergenza tra l’anticiclone e le correnti umide. Questo può scatenare eventi meteo estremi come grandinate, alluvioni lampo e forti colpi di vento.

Quindi una perturbazione temporalesca tra il pomeriggio e la sera di Martedì 15 Agosto, potrebbe arrivare prima su tutto l’arco alpino per poi estendersi localmente anche alle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto.

Sul resto dell’Italia invece, il discorso è diverso. L’anticiclone africano si espanderà su tutto il bacino del mediterraneo supportato da masse d’aria bollenti in arrivo direttamente dal cuore del Deserto del Sahara. 

Se le previsioni meteo dovessero essere confermate, nella giornata di Ferragosto ci sarà tanto sole con punte massime di temperature che saliranno velocemente ben oltre i 35°C durante le ore pomeridiane. Favorite per questo gran caldo saranno i settori tirrenici e le zone interne della Sardegna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Tempo – musica il nuovo libro del chitarrista Renato Caruso