13 Luglio 2023

Previsioni caldo, arriva l’anticiclone CARONTE

L'anticiclone CERBERO se ne andrà per lasciare il posto a CARONTE, l'anticiclone che porterà l'Italia alla terza ondata di calore

Pixabay

Anticiclone africano

PREVISIONI CALDO – Ci sono novità riguardo le previsioni per il caldo che stiamo vivendo questa settimana, e non sono delle migliori. Da domenica 16 Luglio l’anticiclone CERBERO lascerà il posto all’anticiclone più rovente CARONTE, che ci traghetterà nel cuore dell’estate.

Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it ha dato tutte le informazioni riguardo al caldo dei prossimi giorni e se ci sarà un attimo di respiro prima del caldo rovente.

Previsioni caldo: cosa succederà fino al weekend?

Antonio Sanò spiega che tra Mercoledì e Giovedì un vortice ciclonico attivo tra Islanda, Regno Unito e Scandinavia, invierà la coda di perturbazione che arriverà verso l’Italia.

La perturbazione si manifesterà con forti temporali accompagnati da improvvise grandinate (con chicchi di grosse dimensioni) e violenti colpi di vento. Le zone maggiormente interessate saranno le Alpi, ma non è da escludere che possano raggiungere anche la Pianura Padana. Nonostante l’abbassamento di qualche grado, le temperature rimarranno sempre calde.

Sul resto dell’Italia continuerà ad essere ampiamente soleggiato, con caldo in aumento al Sud, soprattutto in Puglia dove si toccheranno i 40-41°C.

Dopo questo break arriverà l’anticiclone CARONTE.

Che differenza c’è tra i due anticicloni?

Sanò spiega che l’anticiclone CARONTE sarà più esteso rispetto alla precedente, con temperature ancora più roventi su gran parte d’Italia. Da domenica infatti le città raggiungeranno i 39-40°C.

Con CARONTE spiega Sanò, inizia la terza ondata di calore di questa stagione estiva. Dalla prossima settimana l’Italia si troverà soffocata dal caldo intenso del nuovo anticiclone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Campania, al via il servizio dello psicologo di base. De Luca: “Tra i primi in Italia”