13 Dicembre 2016

Presepi da Guinness, i più piccoli in mostra a Napoli

Quarantacinque presepi, i più piccoli al mondo, in una mostra a ingresso libero in pieno centro a Napoli: ecco dove e quando sarà possibile ammirare le minuscole opere

[ads1]

” I presepi da Guinness ” è il titolo della mostra ospitata dall Associazione culturale Teatro di Kostja Treplev, un titolo scelto non a caso data la particolarità delle quarantacinque opere presenti all’evento.  Chi crede ancora che il presepe sia solo una delle tante “decorazioni” della tradizione natalizia, insieme o in alternativa all’albero , con questa mostra dovrà ricredersi. I presepi di Don Antonio Esposito sono delle vere e proprie opere d’arte con in più la particolarità di essere “formato tascabile”.

I mini-presepi sono alcuni dei più piccoli al mondo e si possono ammirare grazie all’aiuto di una lente d’ingrandimento e una corretta posizione e intensità della luce. Alcune di queste opere d’arte in miniatura, infatti, prendono vita in “luoghi” già di per sé minuscoli, come per esempio semi di canapa, gusci di noci, pistacchi, uova. Tutti materiali naturali, quindi, e lo stesso vale per le figure umane realizzate grazie a colori ad olio, ramoscelli, polpa di frutta.

Le opere sono risalenti al periodo della Seconda Guerra Mondiale e sono caratterizzate da estrema cura per i dettagli, e, come abbiamo già visto, una grande creatività per la scelta delle materie prime. I presepi sono stati scolpiti grazie all’ aiuto di strumenti da lavoro degni di un orologiaio.

Patrocinata dal Comune di Napoli, la mostra si terrà in via san Giovanni Maggiore Pignatelli 1b ed  è a ingresso libero. Per illustrare al meglio le opere di Don Antonio Esposito è prevista una guida che darà il giusto rilievo ad ogni singolo presepe. Si richiede un contributo volontario.

 

Per maggiori informazioni e per prenotazioni: Associazione culturale Teatro di Kostja Treplev via San Giovanni Maggiore Pignatelli 1b – 08119708587

[ads2]