3 Dicembre 2015

Presentato a Casal di Principe il rapporto Euricse

Nella giornata odierna alle 16 e 30 presso “Casa don Diana”, a Casal di Principe, sarà presentato il III Rapporto EURICSE sulla cooperazione sui beni confiscati alla criminalità organizzata

[ads1] Via al III rapporto Euricse. L’incontro si terrà presso l’immobile confiscato a Casal di Principe, “Casa don Diana”, e assegnato al “Comitato don Peppe Diana”.euricse

Alle 16,30 sarà presentato il 3° Rapporto EURICSE (Istituto Europeo di Ricerca sull’Impresa Cooperativa e Sociale), che affronta per la prima volta alcune forme di cooperazione sulle imprese sociali impegnate nella gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

Saranno analizzati, inoltre, gli obiettivi raggiunti dal Progetto “La R.E.S.” (Rete di Economia Sociale) finanziato da “Fondazione CON IL SUD”, ente non profit privato che, tra la sua mission, ha anche quella del recupero dei beni confiscati alle mafie.

Punto importante, tra gli altri in discussione, sarà la costituzione dell’incubatore di imprese a vocazione sociale che riutilizzano i beni confiscati e reinseriscono le persone svantaggiate.

Ai lavori parteciperà il Sindaco di Casal di Principe Renato Natale, il Coordinatore del Comitato “don Peppe Diana” Valerio Taglione, il responsabile del Progetto RES Gianni Solino.

Il Rapporto sarà presentato dal Presidente EURICSE Carlo Borzaga e dal Prof. Michele Mosca docente di Politica Economica della Federico II nonché membro del Comitato di gestione Iris Network (Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale).

A seguire una cospicua tavola rotonda, moderata dalla giornalista de Il Mattino Tina Cioffo, che vedrà partecipi, tra gli altri, il Prof. Marco Musella, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II di Napoli, Caterina Arcidiacono docente della Federico II, Maria Antonietta Sbordone docente della Seconda Università di Napoli e Giancarlo D’Alessandro tutor del Progetto.

Intanto, il Prof. Mosca, da noi interpellato, ha sottolineato l’importanza dell’economia cooperativa, anticipandoci alcuni dati che oggi pomeriggio il Dipartimento di Scienze Politiche in collaborazione con EURICSE presenterà alla tavola rotonda e riferendo che “con un valore della produzione che ha superato i 108 miliardi, l’economia cooperativa rappresenta l’8,5% del Pil italiano. In particolare, nel 2013 le 67.062 cooperative italiane hanno generato un valore della produzione pari a 90,7 miliardi di euro, mentre i consorzi 17,6 miliardi di euro. Negli anni della crisi, 2008-2013, la cooperazione ha messo a segno una crescita del 14%, pari, in valori assoluti, a circa 10 miliardi di euro“. Il docente di Politica Economica infine sottolinea come il “valore economico e sociale della cooperazione rappresenti un fenomeno ormai di rilievo dell’economia“.

[ads2]