I prequel di Gomorra e Romanzo Criminale si faranno, lo annuncia Sky
Arrivano i prequel di Gomorra e Romanzo Criminale, le due serie cult della televisione italiana: così Sky festeggia i suoi 20 anni
Sky annuncia le serie prequel di Gomorra e Romanzo Criminale e i fan impazzano. Le due saghe, infatti, sono tra le più apprezzate dal pubblico italiano e hanno il merito di aver rivoluzionato la maniera nostrana di fare cinema e televisione.
Sky annuncia i prequel di Gomorra e Romanzo Criminale
Durante l’evento celebrativo dei 20 anni di attività di Sky in Italia, le case di produzione Sky Studios e Cattleya hanno ufficialmente annunciato che sono all’opera per scrivere le “origin story” delle due serie.
Nils Hartmann, EVP Sky Studios per l’Italia e la Germania ha detto: “Ora abbiamo la distanza giusta per poter ritornare su due serie che hanno riscritto le regole della serialità italiana. Di più: se la fiction si è fatta serie tv, in Italia, è stato proprio grazie a Romanzo che ha aperto una strada nuova e mai battuta prima, e a Gomorra che, forte di quell’esempio, ha percorso quella stessa strada per andare ancora più lontano”.
E ancora: “Con questi due nuovi progetti andremo ad espandere i mondi di queste due storie amatissime, tornando alle nostre origini più identificative ma con un occhio rivolto al futuro”. L’idea è quella di ampliare gli universi narrativi in veri e propri franchise, in linea con il trend internazionale .
Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya, ha aggiunto: “Sono serie che sono sedimentate e sono rimaste nell’immaginario italiano. Ci sono molte potenzialità e aree inesplorate, è un po’ come è stato 20 anni prima, una chiamata alle armi. Tornare alle origini di Romanzo criminale e Gomorra significa esplorare nuove possibilità di racconto, sempre tra epica e realismo e con sguardo sempre contemporaneo, anche dal punto di vista dello stile. È quindi un ritorno, ma con la stessa voglia di innovare“.
Il prequel di Gomorra
A 15 anni dal debutto, la serie ispirata al bestseller di Roberto Saviano, venduta in 190 territori e inserita dal New York Times al quinto posto tra le serie TV non americane più importanti del decennio 2010-2020, tornerà sugli schermi.
Il Prequel di Gomorra verrà nuovamente affidato agli sceneggiatori Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, i quali stanno scrivendo una storia sull’ascesa criminale del boss Pietro Savastano, da quando era solo un ragazzo di strada fino a diventare il più importante e spietato boss di Napoli.
Il Prequel di Romanzo Criminale
La serie Romanzo Criminale, tratta dai libri di Giancarlo De Cataldo e a sua volta dal film del 2005 diretto da Michele Placido, tornerà con una nuova trama incentrata sugli anni precedenti all’ascesa della Banda della Magliana. Ancora una volta, De Cataldo sarà coinvolto in prima persona.
Al momento sono queste le informazioni rese note in merito ai prequel di Gomorra e Romanzo Criminale. Per entrambi i titoli non si sa ancora quale sarà la data di uscita.
Potrebbe interessarti leggere anche : Gomorra 6 non ci sarà: in arrivo un prequel?
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO