26 Agosto 2020

Premio Pisacane, Segre e Mattone tra i vincitori della ventincinquesima edizione

Liliana Segre e Antonio Mattone tra i vincitori della venticinquesima edizione del Premio Internazionale Carlo Pisacane, che si terrà domenica sera a Sapri

Domenica 30 agosto a Sapri (SA), nella località Santa Croce, si terrà la venticinquesima edizione del Premio Internazionale Carlo Pisacane. Tra i vincitori, Liliana Segre, Antono Mattone, Nicola Gratteri e il premio alla memoria di Angelo Vassallo (alla memoria). La cerimonia inizierà alle ore 21.30.

Secondo quanto riportato da un comunicato e da ANSA, la venticinquesima edizione del  Premio Pisacane sarà aperta dai fondatori dell’iniziativa i presidi Cesare Pifano e Corrado Limongi e dal Sindaco di Sapri Antonio Gentile, che saluterà il pubblico.

Il Premio Pisacane sezione speciale sarà assegnato domenica sera all’editorialista de “Il Mattino” Antonio Mattone. Mattone, “impegnato da oltre 15 anni nell’attività di volontariato in difficili realtà del mondo carcerario come Poggioreale e Secondigliano”, è il portavoce della Comunità di Sant’Egidio della Campania.

Nicola Gratteri, magistrato, saggista e procuratore della Repubblica di Catanzaro, riceverà il premio per il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata. Sia Mattone che Gratteri terranno degli interventi: il primo è intitolato “Il carcere e la sfida del cambiamento”. L’intervento di Gratteri, invece, si intitola “Storia segreta della ‘Ndrangheta”.

Il premio alla memoria di Angelo Vassallo sarà ritirato dalla moglie Angelina, mentre quello assegnato alla senatrice a vita Liliana Segre verrà ritirato prossimamente a Roma.

Condurranno la manifestazione la giornalista Antonella Grippo e Alfonso Andria. Alla cerimonia parteciperanno anche l’attore-dicitore Rocco Cantisani. E poi, Ciriaco Lombardi e Carmen Fusi che daranno vita ad alcune scene de “La Spigolatrice di Sapri” e l’interprete di canti popolari Piera Lombardi.

Leggi anche: Casalnuovo, il Coronavirus torna in città.

Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulla pagina Facebook!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.