29 Settembre 2018

Premio “Carlo Castelli”, concorso letterario per i detenuti di Nisida

Per l'immagine si ringrazia "Napoli da Vivere"

Ormeggi abusivi Nisida premio

Undicesima edizione del premio “Carlo Castelli”, la premiazione del concorso letterario per detenuti si terrà presso l’Istituto penale per minori di Nisida

Venerdì 5 ottobre, presso l’Istituto penale per minorenni di Nisida, si terrà l’undicesima edizione del premio “Carlo Castelli” per la solidarietà.

Il concorso letterario rivolto ai detenuti degli istituti penitenziari italiani è stato istituito nel 2007. Lo scopo è quello di far riflettere i partecipanti su temi etici ogni anno diversi.

Quest’anno il tema proposto è  “Un’altra strada era possibile, che cosa cambierei nella Società e nella mia vita”. Oltre ai premi in denaro per i vincitori, come ogni anno, verranno anche destinati altri premi a progetti di solidarietà.

Inoltre, in occasione di questa premiazione, è stata anche stampata una raccolta di tutte le opere premiate intitolata “Alla ricerca della strada perduta”.

L’iniziativa è organizzata dalla Società di San Vincenzo de Paoli, in collaborazione con il ministero della Giustizia, con l’istituto penale per minorenni di Nisida e con la Fondazione Fabbrica della Pace.

Il premio è patrocinato dal Comune di Napoli e dal Csv Napoli.

Dopo la premiazione, poi, ci sarà un convegno dal titolo “Strade sbagliate, vie alternative”. Interverranno:

  • Luigi Accattoli, giornalista e Presidente della giuria del Premio “Carlo Castelli”
  • Maria Rita Parsi, psicopedagogista e saggista
  • Laura Nota, psicologa, Docente dell’Università di Padova
  • Ettore Cannavera, sacerdote psicologo, Comunità La Collina di Serdiana (Ca)
  • Gianluca Guida , Direttore Istituto penale per minorenni di Nisida
  • Vincenzo Spadafora, ex Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Pari Opportunità

Condurrà il dibattito la giornalista Rai Alessandra Ferrario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.