Pozzuoli: vietato l’uso dei monopattini per la sicurezza dei pedoni
Il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliuolo, con un’ordinanza vieta l’utilizzo dei monopattini e delle bici per la sicurezza dei cittadini
Nella città di Pozzuoli è stato vietato l’utilizzo di monopattini, bici e skateboards nell’aria pedonale del centro storico e su tutto il lungomare. La notizia non ha entusiasmato i cittadini che da poco tempo hanno potuto beneficiare di un’iniziativa che, ormai, coinvolge tutta l’Italia. Quella dei monopattini in sharing, infatti, ha avuto un ampio consenso e il merito è da affidare non solo alla praticità del mezzo ma anche per il consumo minimo della tariffa.
Tuttavia, c’è chi ha ritenuto opportuno sospenderne l’utilizzo poiché pregiudicherebbe l’incolumità dei cittadini. É ciò che ha dichiarato il primo cittadino di Pozzuoli che con un’ordinanza, in seguito ad un confronto con l’intera giunta comunale, ne ha vietato l’utilizzo. I monopattini in sharing , infatti, per quanto possano essere semplici da utilizzare possono comunque rappresentare un pericolo se non ci si attiene alle regole del codice della strada che si ricorda, non possono transitare solo sulle strade urbane che hanno un limite di velocità massima di 50 Km/h e non possono superare però i 25 Km/h. Nelle aree pedonali, il monopattino non può superare i 6 Km/h.
Il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliuolo, pertanto ha dichiarato quanto segue:
“Si istituisce il divieto permanente di circolazione, all’interno dell’area pedonale del centro storico e del lungomare S. Pertini, ai velocipedi a propulsione esclusivamente muscolare o elettrici o a pedalata assistita, ai monopattini anche elettrici, ovvero alle tavole a rotelle (skateboards)”. Per la salvaguardia della pubblica o privata incolumità e per la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale. Il provvedimento, salvo proroghe, sarà in vigore fino al 10 luglio 2021.”
Leggi anche: Monopattini elettrici: il servizio esteso anche a Fuorigrotta e Bagnoli
RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, CULTURA, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, UNIVERSITÀ, MANIFESTAZIONI, EVENTI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Bambino di sei mesi resta bloccato in auto: il salvataggio dei vigili del fuoco
Lascia un commento