Potate con urgenza le chiome dei platani della zona collinare
Vomero, potate con urgenza dai Vigili del Fuoco le chiome dei platani di via Luca Giordano
VOMERO – Finalmente sono state potate le folte chiome dei platani di via Luca Giordano, ma a farlo sono stati i Vigili del Fuoco e non i giardinieri comunali.
Erano trascorse settimane tra le richieste da parte dei cittadini e una lunga burocrazia tra richieste ufficiali e perizie di agronomi sulla necessità di potare gli alberi posti lungo la strada dello shopping vomerese.
Le folte chiome dei platani erano diventate troppo pesanti e stavano iniziando ad oscillare molto con evidente pericolo per le persone.
Purtroppo le lungaggini della burocrazia hanno fatto trascorrere troppo tempo fino al punto che si è reso necessario un intervento urgente da parte dei Vigili del Fuoco che si sono praticamente sostituiti ai giardinieri comunali.
Non è la prima volta che i pompieri devono intervenire in urgenza. Durante le ultime emergenze legate al vento sono stati spesso allertati, dagli stessi cittadini, ad effettuare decine di abbattimenti o di interventi di alleggerimento delle chiome degli alberi in pericolo.
Alberi che spesso non solo sono a rischio crollo ma alle volte invadono balconi e finestre delle abitazioni.
Le continue polemiche poi che avvengono tra il Comune di Napoli e l’assessorato al Verde spesso non aiutano ad intervenire tempestivamente in queste situazioni di criticità.
Il Comitato Gazebo Verde aveva presentato una diffida ufficiale per far presente al Comune di Napoli la situazione di criticità di alcune aree del verde pubblico.
Alla diffida è stato risposto che sono a conoscenza delle criticità degli alberi ma che spesso non ci sono risorse sufficienti a garantire degli interventi tempestivi.
FONTE: Il Mattino
RESTA SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE SEGUENDO LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK CLICCANDO QUI.
Lascia un commento