9 Luglio 2025

Porto di Baia: Mytilus Fest, il festival più saporito dei Campi Flegrei

www.mytilusfest.it

Porto di Baia Mytilus Fest

Porto di Baia: torna il Mytilus Fest con tanti eventi, musica dal vivo, attività e piatti tipici da degustare.

Il 12 e 13 luglio dalle ore 19,00 al Porto di Baia si svolgerà il Mytilus Fest 2025 sotto la Direzione artistica di Andrea Tartaglia. Si tratta di un evento volto alla promozione e valorizzazione del territorio Flegreo e soprattutto della tradizione enogastronomica.

Protagonista dei piatti tradizionali sarà la cozza, un prodotto molto amato dalla popolazione flegrea ma noto anche in tutta la Campania. L’oro nero di Bacoli ovvero la cozza sarà proposta in tante ricette antiche e di ricerca contemporanea.

Porto di Baia: il Mytilus Fest

Il 12 e il 13 luglio dalle 19.00 è prevista la degustazione dei piatti tipici del territorio presso gli stand presenti al porto. Sarà allestita, inoltre, un’area giochi e laboratori per bambini.

Dalle ore 21.00 sarà possibile ascoltare musica dal vivo con band eccezionali. Nell’Area Live il 12 luglio si esibiranno dal vivo le band: Ars Nova e Bagarjia; Marechiasmo; Amy Leah. Il 13 luglio saranno presenti sul palco: Valerio jovine Full Band; un Ospite a sorpresa; Marechiasmo.

Tra le attività offerte nei due giorni di luglio:

Experience #1 – TOUR alla scoperta del Nostro Mare a cura di Lomar Dreams – 12 e 13 luglio
Emozionante giro in barca alla scoperta di storie, miti e leggende del mare osservando la splendida costa dei campi flegrei e le meraviglie di Baia sommersa. Durante il giro sarà possibile anche osservare gli allevamenti dei mitili ed ascoltarne la storia
Prenotazione Obbligatoria
Info, costi e Prenotazione +39 379 24 26 496

Porto di Baia: Mytilus Fest – Le Esperienze

Experience #2 – Escursione in Stand Up Paddle – 12 e 13 dalle 10 alle 12 ed una partenza straordinaria all’alba ore 5.30.
Adatta ai principianti e ai paddlers più esperti.
Partiremo da Bacoli, presso la spiaggia di Marina Grande e, dopo aver dato a tutti i partecipanti le nozioni di base per trovare l’equilibrio, pagaieremo in direzione del paradiso nascosto dello Schiacchetiello dove avremo il tempo per fare un bagno e rilassarci cullati dalle onde.
Lungo il percorso sosteremo nei pressi degli allevamenti dei mitili, per approfondire questa tradizione del territorio, che affonda le radici nel passato storico flegreo.
Per info e prenotazioni 351 5044 059 – Costo 20 euro piu 5 quota associativa

Experience #3
Date da definire
Durante la visita sara’ illustrato il processo di allevamento dei mitili e la storia dell’oro nero di Bacoli Dove? Via Cuma 218 80070 Bacoli (NA) Info e prenotazioni: 3284421592

Experience #4
Date da definire – Visita a Eurofish/Latomare – tel +39 335 529 4887

Experience #5
Baia Experience durante l’evento del 12 e 13 luglio dalle ore 19.00 in poi.
27 visori disponibili in 4k con immagini a 360°. Durata esperienza 25 minuti. Realtà virtuale su:Terme sommerse dell’ Epitaffio. Disponibile in italiano inglese e tedesco.
Costo standard 14€ biglietto, per Mytilus 12€ biglietto

Experience #6
Nell’ambito dell’evento Mytilus, che si terrà al Molo di Baia il 12 e 13 luglio, ATHENA Pesca Turismo, in collaborazione con La Pro Loco Città di Bacoli e Associazione Guide Flegree, organizza un suggestivo tour in barca lungo la costa di Baia. Durante la navigazione, guide abilitate racconteranno la storia affascinante dell’antica Baia, ammirando dal mare le rovine di epoca romana.
Il percorso include una sosta presso un impianto di allevamento di cozze, dove sarà possibile scoprire da vicino le tecniche tradizionali di coltivazione. L’esperienza si concluderà con una degustazione di cozze accompagnata da vino locale.

Luogo di imbarco: Porto di Baia, Bacoli (NA) – Prenotazione obbligatoria: 379 103 0885

Il programma è visionabili al link cliccando qui.

Consigliamo di leggere anche l’articolo: Festival delle Ville Vesuviane