11 Novembre 2020

Portici, una storia antica raccontata da Caramiello

Portici

Portici ha una storia antica e con “Storie della Portici che fu” Alessandro Caramiello, Presidente dell’Associazione Portici Borbonica, ne racconterà il passato

L’Ing. Alessandro Caramiello, Presidente dell’Associazione “Portici Borbonica” dedica un tributo alla Città della Reggia con un’iniziativa che attraversando la storia della Portici BorbonicaCittà farà un salto nel passato e poi nel presente ricordando le bellezze distrutte e quelle ancora presenti.

L’idea nata per fare un focus sulle attrattive di Portici ha come fine anche quello di spronare a salvaguardare il patrimonio storico culturale, valorizzandolo, della Città della Reggia.
Attraverso i fatti e la storia di Portici l’Ing. Caramiello presenterà, con cadenza quindicinale, 15 puntate sulla storia della città e del suo patrimonio.

La prima puntata, sulla storia di Piazza San Ciro fino agli albori dell’apertura di Via della Libertà, sarà trasmessa domenica 15 novembre.
I canali scelti dal Presidente dell’Associazione sono la propria pagina Fb ed il canale YouTube dedicato “Portici Borbonica”.

Al progetto hanno collaborato per le fonti storiografiche e per le foto messe a disposizione, Antonio Formicola, Stanislao Scognamiglio e Rino Pane.

L’intervista

Abbiamo sentito il Presidente Caramiello a cui abbiamo rivolto alcune domande sull’iniziativa.

Ingegnere perché questo progetto?

<<Il programma “Storie della Portici che fu” è un tributo alla città della Reggia, un salto Portici-Caramiellonel passato, un focus sulle nostre bellezze ancora presenti e su quelle strutture purtroppo distrutte dalla miopia delle istituzioni nel ventesimo secolo. Portici ha una storia millenaria. Il suo palazzo più antico, simbolo dell’epoca feudale è ancora presente a Piazza San Ciro, Palazzo Capuano.>>

Cosa resta della storia di questa città?

<<La città attuale è l’evoluzione di diversi periodi storici. Il periodo più florido inizia nel 1738, anno in cui Carlo di Borbone decise di costruire la Reggia, facendo diventare Portici un punto di riferimento per tutta l’Europa diventando una meta del “Grand Tour”. Negli anni, Portici, ospitò Mozart, Goethe, Hamilton e tanti altri.>>

Infine l’Ing. Caramiello aggiunge <<Come Presidente dell’associazione Portici Borbonica, coadiuvato da storici, Antonio Formicola, Stanislao Scognamiglio e Rino Pane ho realizzato un programma che ha l’obiettivo di raccontare la nostra città partendo dalle fonti, recuperando tra gli archivi e le fotografie che ci mostrano la Portici del passato>>.

Segui le notizie qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.