Portici, giornata mondiale dell’epilessia
Giornata mondiale dell’epilessia, piazze e monumenti nel giorno di San valentino si tingono di viola. Portici illumina la Reggia
Oggi ricorre, oltre alla tanto nota festa degli innamorati, anche la “giornata mondiale per l’epilessia”, Piazze e monumenti si tingono di viola.
Ogni anno, il secondo lunedì di febbraio, si celebra la Giornata Internazionale per l’Epilessia, un’occasione per promuovere la consapevolezza verso una malattia neurologica cronica che colpisce 50 milioni di persone al mondo in più di 130 paesi.
Una realtà che ha un forte impatto nella quotidianità non solo per gli aspetti sanitari ma anche nei rapporti con le persone, la scuola e il mondo del lavoro.
Tante le iniziative che sono realizzate nel corso della giornata e tanti i monumenti che, in molte città italiane, saranno illuminati di viola per accendere i riflettori sul tema.
Purtroppo questa patologia vede chi ne è affetto spesso privato di ogni opportunità di partecipazione alla vita sociale.
A sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che, ancora oggi, l’epilessia rappresenti una malattia sociale, anche quest’anno, ci saranno l’Associazione Famiglie LGS Italia, una realtà costituita da famiglie i cui figli sono affetti da una rara e grave forma di encefalopatia epilettica farmaco resistente (Sindrome di Lennox Gastaut) e l’Associazione Vivi l’Epilessia in Campania ODV , attiva sul territorio regionale per la tutela e il miglioramento della qualità di vita delle persone con epilessia e loro familiari.
Entrambe le associazioni operano per sostenere la ricerca e promuovere azioni per migliorare la vita di questi ragazzi e la qualità della vita anche dei loro familiari.
In Campania, grazie alla sensibilità delle istituzioni e alla collaborazione di Famiglie LGS Italia con LICE – Lega Italiana contro l’Epilessia e con l’associazione Vivi l’Epilessia Campania, lunedì 14 febbraio, dall’imbrunire e fino a notte, si tingerà di viola anche la Reggia e la stazione ferroviaria di piazza San Pasquale a Portici.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’amministrazione comunale, sostenendo così, moralmente, le Associazioni promotrici.
Leggi le notizie qui
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento