Portici, il Comune approva il progetto “Casa delle Donne-Donna Elvira”
Portici, il Comune approva il progetto “Casa delle Donne-Donna Elvira” per l’istituzione di un centro di accoglienza per le donne vittime di violenza.
Su indirizzo dell’Assessore alle Pari Opportunità, Grazia Buccelli, e del Sindaco, la Giunta Comunale di Portici ha approvato, con delibera n. 12 del 29 gennaio, la partecipazione al bando per interventi finalizzati al riuso di beni confiscati alla criminalità organizzata.
L’avviso pubblico, indetto dal Ministero dell’Interno e da Regione Campania, e destinato ad alcune categorie di Enti locali, si avvale dei finanziamenti del PON “Legalità” e dell’Asse 8 del POR-FESR Campania.
IL PROGETTO
Il progetto dal titolo “Casa delle Donne – Donna Elvira”, prevede l’istituzione di un centro di accoglienza per le donne vittime di violenza.
Il nome dell’iniziativa è dedicato ad Elvira De Vincenzo, una delle fondatrici dell’Unione Donne Italiane di Portici.
La struttura così come ideata dal progetto, tenderà a rispondere al bisogno di protezione e sostegno per chi subisce abusi, violenze e maltrattamenti in generale.
LA STRUTTURA
Per quanto riguarda l’immobile da destinare all’iniziativa, la delibera 12 prevede di modificare la destinazione d’uso dell’appartamento confiscato sito in Via S. Cristofaro.
Infine, se il progetto sarà finanziato, il Comune con un Bando pubblico provvederà ad affidare la gestione dell’iniziativa a soggetti del Terzo Settore (Coop. Sociali ed Associazioni).
Ciò consentirà di avere realtà che abbiano competenza specifica in tale ambito. Inoltre, consentirà una compartecipazione per le spese di gestione attraverso l’attività di volontariato. La tempistica di realizzazione prevede che entro il IV trimestre di quest’anno sarà espletata la procedura per l’affidamento del bene.
LE DICHIARAZIONI
Dell’iniziativa ne dà notizia anche sulla sua pagina fb l’Assessore Buccelli, che dichiara “Come Assessore anche con delega alle Politiche per la Legalità sono soddisfatta di ciò che siamo riusciti a mettere in campo e di tutto questo sento di dover principalmente ringraziare Enzo Cuomo per la volontà che ha manifestato e la sensibilità con cui da anni affronta queste tematiche, ringrazio l’Assessorato al Patrimonio e l’Ufficio Tecnico per la professionalità con la quale hanno svolto il lavoro”.
L’Assessore alla Pari Opportunità aggiunge infine anche i ringraziamenti, tra gli altri, agli Assessori Lorella Distefano (Fondi Europei) e Maria Rosaria Cirillo (Bilancio). Non dimenticando le Consigliere, in quota Pd, Melania Capasso, Ornella Pasqua e Florinda Verde “per quello che stiamo realizzando insieme in questi mesi”.
La Presidente della Commissione Consiliare “Politiche Sociali”, Ornella Pasqua, alla nostra testata ha dichiarato: “Una delle domande più frequenti che una donna fa quando arriva in un centro antiviolenza ed ha deciso di denunciare è: “e poi dove vado? La seconda è: e come faccio a vivere? Queste 2 semplici domande a cui le istituzioni spesso non riescono a rispondere, mettono in evidenza due segmenti fondamentali e necessari (l’accoglienza in protezione ed il reinserimento sociale/lavorativo).
L’ amministrazione comunale con questa azione e se il progetto verrà finanziato, non solo potrà essere realizzato un altro punto del programma elettorale, ma, grazie ad una visione d’insieme, si aggiungerà un altro segmento per affrontare un tema così delicato perché la casa di accoglienza “Donna Elvira” sarà di supporto al Centro antiviolenza già presente sul nostro territorio che è stato riattivato qualche mese fa. Il territorio porticese, pertanto, sarà in grado di gestire la problematica in un modo ancora più serio ed adeguato!”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Incidente al Corso Vittorio Emanuele, ritrovati 4Kg di argento nell’auto
Lascia un commento