19 Settembre 2020

Ponticelli, cittadini puliscono zona verde a ridosso della biblioteca

Napoli - Jorit

Un’attività di cui dovrebbe occuparsi il comune di Napoli: cittadini ripuliscono la zona verde a ridosso della biblioteca di Ponticelli

In una realtà difficile e trascurata, quella di Napoli Est, è nobile il gesto delle associazioni di prendersi spontaneamente cura del proprio territorio. Questo grazie al supporto della Nuova Polisportiva di Ponticelli che ha deciso di impegnarsi per la pulizia del verde infestante. I cittadini sono scesi in campo per tentare il recupero delle zone della città più degradate.

Come riporta IlMattino l’associazione è intervenuta nelle aiuole di Vico Santillo e di via Gino Alfani – a ridosso della biblioteca e della scuola elementare di Ponticelli. A Napoli Est, in particolare in queste zone, da mesi mancavano azioni di pulizia e manutenzione di queste strade.

Pare che, la difficoltà per la municipalità e amministrazione centrale a intervenire in maniera costante, sia a causa di un ridotto numero di giardinieri. Inoltre, anche i mezzi sarebbero inadeguati, data l’estensione del patrimonio verde di Napoli Est. 

Queste le parole di Gerardo Amato – presidente della Nuova Polisportiva di Ponticelli – dichiarate a IlMattino. «Non si trattava solo di erba ma anche di rifiuti, come bottiglie di plastica e vetro. Mi sono sentito di fare questo gesto soprattutto per i bambini che varcheranno il portone della scuola dopo tanti mesi. Le nuove generazioni hanno bisogno di esempi, non dobbiamo abituarli al degrado»

«Sarebbe bello che tutti i cittadini si prendessero cura del proprio quartiere, non per forza rimettendoci dei soldi ma educando i propri figli alla civiltà e al rispetto dell’ambiente. Esistono appositi contenitori dove riporre spazzatura e gli stessi escrementi dei cani vanno rimossi, non lasciati per strada. Sicuramente chiediamo maggiore manutenzione e anche vigilanza in alcune aree ma anche noi cittadini possiamo e dobbiamo dare il nostro contributo.» – conclude.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.