7 Dicembre 2016

Terme suburbane riaprono a Pompei

terme suburbane

Agli Scavi Archeologici di Pompei riaprono le terme suburbane dopo dieci anni di chiusura su volere del direttore della sovrintendenza

[ads1]

Le terme suburbane riaprono oggi 30 novembre 2016 agli scavi di Pompeii dopo una lunga chiusura su volere del direttore della sovrintendenza Massimo Osanna, felice poiché i turisti possono visitare le terme.

La posizione delle terme suburbane è all’ingresso di Porta Marina e sono state edificate nel I secolo a.C. per poi essere chiuse nel I secolo d.C., sono costituite da un frigidarium (sale con piscine ad acqua fredda), un tepidarium (piscina ad acqua tiepida) ed il calidarium ( piscina con acqua calda), si accede tramite un giardino coperto da un colonnato ove doveva esserci un ninfeo ed una cascata. Al piano di sopra c’è un larario (piccolo altare dove si pregava ai Larii, gli dei protettori della casa) con la raffigurazione della Fortuna.

Nel giardino c’era una grotta artificiale ove fuoriusciva una cascata, qui  sono stati ritrovati dei mosaici raffiguranti Marte, il dio della guerra, gli amorini e diversi animali marini.

Quello che colpisce delle terme suburbane sono gli affreschi del quarto stile di carattere erotico visto che nelle terme romane, oltre alla possibilità di nuotare in piscina, fare palestra o leggere un libro c’erano diversi prostiboli affrescati con immagini erotiche.

[ads2]

Salvatore Iaconis