27 Ottobre 2025

Pompei, al via la rassegna letteraria “Gli incontri di valore”

A Pompei eccellenze provenienti dal mondo della cultura, del giornalismo, della televisione, del cinema e delle istituzioni

dalla pagina Facebook della rassegna

pompei gli incontri di valore

Pompei ospita la nona edizione de “Gli Incontri di Valore”, una prestigiosa rassegna letteraria fondata e diretta da Nicola Ruocco. Quest’anno la manifestazione si concentrerà sul tema “Il tempo e il valore che gli viene riservato per custodirlo al meglio”.

La kermesse vedrà un susseguirsi di appuntamenti di alto profilo che animeranno il panorama culturale fino a febbraio 2026. L’obiettivo degli incontri, aperti al pubblico e a ingresso gratuito, è quello di utilizzare il libro come strumento per aprire un dialogo costruttivo e una riflessione sulle principali tematiche che attraversano la società contemporanea.

Anche in questa edizione, il palcoscenico di Pompei ospiterà eccellenze provenienti dal mondo della cultura, del giornalismo, della televisione, del cinema e delle istituzioni. Il primo incontro, che ha dato il via alla nona edizione, ha visto protagonista Sonia Bruganelli che ha presentato il suo nuovo libro, intitolato ‘Solo quel che rimane‘.

Si alterneranno sul palco nei prossimi mesi nomi di spicco: il celebre regista Pupi Avati, i giornalisti Nello Trocchia e Giovanni Fasanella, affiancati da Giovanni Taranto, la pianista Giuseppina Torre, gli attori Nicoletta Romanoff e Giampaolo Morelli. Saranno presenti anche Marco Morricone, figlio del leggendario compositore, Maurizio de Giovanni e Pietro Grasso.

“Gli incontri di valore”, appuntamenti letterari a Pompei

L’ideatore e direttore della rassegna, Nicola Ruocco, ha espresso grande soddisfazione per il successo della manifestazione. “Raccogliere oltre 120 ospiti in meno di quattro anni, in un salotto di riconosciuto spessore e convivialità è un qualcosa di decisamente importante, ma ancora più importante è l’atmosfera stessa che si respira durante gli incontri: un grande spirito di amicizia, di confronto, di volontà nell’approfondire i temi oggi più ricorrenti, condividendo riflessioni ed esperienze”, ha commentato Ruocco.

Parteciperanno attivamente alla rassegna “Gli Incontri di Valore” anche vari istituti scolastici del territorio.

Anche il Sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha espresso l’orgoglio della città nell’ospitare un evento di tale portata, riconoscendone il ruolo cruciale nel panorama culturale. “Gli ‘Incontri di valore – ha affermato – sono un incontro tra voci e idee capaci di emozionare. Ringrazio l’organizzatore, gli autori, i relatori e tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione. Pompei è onorata di ospitare un evento che celebra i libri come ponti tra le persone, come semi di bellezza e consapevolezza”.

Fonte: Ansa

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/al-cinema-come-romeo-e-giulietta-racconta-di-un-amore-oltre-la-malattia/

Se vuoi rimanere aggiornato, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Leggi tutte le notizie!