Polizia di Stato: oggi il 169° anniversario. #Essercisempre
Polizia di Stato: oggi il 169° anniversario della Fondazione. #Essercisempre è l’impegno fiducioso delle donne e degli uomini in divisa
Il 10 aprile la Polizia di Stato celebra il 169° anniversario di Fondazione del Corpo, un momento dedicato alla condivisione tra la Polizia, le Istituzioni e la cittadinanza ma è anche – si legge sul sito ufficiale della Polizia di Stato – l’occasione per fare il punto sulla situazione della pubblica sicurezza e dell’azione di contrasto alla criminalità. Ancora più importante in tempi di pandemia è l’intervento di donne e uomini in divisa. Oggi, per la celebrazione, molte città italiane hanno visto per le strade auto con la livrea della Polizia: insostituibile mezzo per garantire sicurezza e tempestività degli interventi.
«In circostanze in cui l’esasperazione di talune categorie economiche ha determinato momenti di forte tensione, la Polizia di Stato ha saputo garantire la più elevata cornice di sicurezza, assicurando il bilanciamento tra il diritto di manifestare, la salvaguardia della salute collettiva e la necessità di contrastare con fermezza gli atti di violenza» ha evidenziato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, elogiando «la sperimentata capacità di gestione dei servizi di ordine pubblico in occasione dello svolgimento delle manifestazioni che hanno luogo nel Paese».
#Essercisempre: dal 1852 ad oggi
Esserci sempre è il tema per celebrare l’impegno delle donne e degli uomini della Polizia di Stato che, ogni giorno, camminano a fianco dei cittadini con l’onere di assicurare il rispetto delle regole. Un impegno fiducioso messo in pratica 24 ore su 24, in ogni circostanza, per garantire il massimo supporto alla comunità.
Anche quest’anno, in occasione delle Celebrazioni per il 169° Anniversario, il numero di aprile di Polizia Moderna – l’organo di stampa della Polizia di Stato – è occupato da un corposo inserto contenente l’attività relativa all’anno precedente. In queste 60 pagine vengono analizzati dettagliatamente 365 giorni di attività di tutti i reparti che raccontano la vita e le azioni di uomini e donne in divisa.
Nel giorno della ricorrenza il questore di Latina, Michele Spina, alla presenza del prefetto Maurizio Falco, ha deposto presso la lapide commemorativa una corona di alloro in memoria dei caduti della Polizia di Stato, che hanno sacrificato la vita per il servizio.
RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, UNIVERSITÀ, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, CULTURA, EVENTI, MANIFESTAZIONI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento