Politici su TikTok, ecco chi è sbarcato sul social
I politici italiani in occasione delle prossime elezioni parlamentari del 25 settembre, hanno deciso di sbarcare su TikTok, non sempre con i risultati sperati
POLITICI SU TIKTOK, QUANTO FUNZIONA? – I cittadini italiani saranno chiamati alle urne il prossimo 25 settembre per decidere le sorti del Parlamento e in piena campagna elettorale i politici stanno testando nuovi linguaggi e strategie per accaparrarsi più voti possibili. Una grande fetta della Gen Z esprimerà per la prima volta la sua preferenza di voto, e sarà forse per questo motivo che i leader dei principali partiti in corsa, hanno deciso di sbarcare sul social più usato da questa fascia di popolazione: TikTok.
Azione e Movimento5Stelle
Ci ha pensato Carlo Calenda il 26 agosto ad inaugurare la nuova strategia elettorale, Non riesce però a convincere il pubblico più giovane che subito lo etichetta come boomer: “Io non so ballare, sembro un orso ubriaco. Non posso dare consigli di make-up perché ho la pancia e sono brutto però posso parlarvi di politica, di libri e di cultura”. Eppure, nonostante il social sia diventato famoso per i suoi “balletti”, sulla piattaforma da tempo ci sono profili dedicati alla cultura e alla divulgazione. Il leader di Azione è fermo a 20,5 mila followers.
L’ex premier Giuseppe Conte ha pubblicato per la prima volta un video lo scorso 21 aprile, criticando un ipotetico governo alla guida di Giorgia Meloni. È però nell’ultimo periodo che la pubblicazione è diventata costante, con video risposta agli avversari politici e post informativi sulle proposte del Movimento5Stelle. Con quasi 300mila follower, è uno dei politici più seguiti su TikTok.
Lega, Forza Italia e Italia Viva
Sono però Matteo Salvini (562,4mila follower) e Silvio Berlusconi ad avere il maggior seguito. Il primo era già sbarcato sul social molto prima della campagna elettorale, proponendo anche live per interagire con gli utenti; alcuni audio del leader della Lega sono andati anche virali. Il secondo invece è un neo approdato sulla piattaforma, con un video che conta ad oggi (7 settembre) ben 8,5 milioni di visualizzazioni. Il leader di Forza Italia ha guadagnato in poco tempo quasi mezzo milione di follower, probabilmente più per la sua goffaggine che per un reale interesse dei giovani nei suoi confronti.
Non poteva mancare all’appello Matteo Renzi che 6 giorni fa sbarca su TikTok ricordando il suo “first reaction shock”. Il leader di Italia Viva non ottiene lo stesso risultato di Berlusconi, fermandosi a poco più di 28 mila follower.
Partito Democratico e Fratelli d’Italia
Enrico Letta non fa il suo esordio su TikTok e lascia che sia il Partito Democratico nella sua interezza a navigare nel social, con scarsissimi risultati: meno di 3mila follower in sei giorni, quando Alessandro Zan ha pubblicato il primo video.
Infine Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, primo partito in tutti i sondaggi elettorali. La politica non supera i suoi alleati, ma supera di gran lunga i suoi avversari con 122mila follower. Anche lei, come Salvini, è sul social da prima che la campagna elettorale entrasse nel vivo.
Potrebbe interessarti anche: “Il TikToker Paolo Mangiola ha chiuso tutti i suoi account: ecco perché”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Presentazione iPhone 14, oggi l’evento: ecco dove e quando vederlo