Pizza napoletana candidata all’UNESCO
La pizza napoletana è la protagonista di questo meraviglioso evento: è stata l’unica candidata italiana di quest’anno ad entrare a far parte del Patrimonio Unesco
[ads1] La decisione è stata effettuata questa mattina dalla Commissione nazionale italiana per l’Unesco. La proposta della candidatura della pizza napoletana è avvenuta per opera del Ministero dell’Agricoltura, che grazie al sostegno del Ministero degli Esteri, dell’Università, dell’Ambiente e dell’Economia è riuscita a far prevalere la propria candidatura sulla festa religiosa della Perdonanza abruzzese (altra candidata italiana di questa mattina).
Il motivo per il quale questa prelibatezza napoletana ha vinto la candidatura è stato perché: “La Pizza – ha dichiarato il ministro Martina– rappresenta l’Italia in tutto il mondo. Intendiamo così valorizzare il made in Italy dopo il grande successo di Expo”. Ora il dossier verrà trasmesso all’Unesco e inizierà una lunga e complessa negoziazione che coinvolgerà oltre 200 Paesi, poi la candidatura dell’arte dei pizzaiuoli napoletani verrà effettivamente valutata solo nell’incontro Unesco che si terrà a Parigi il 14 Marzo 2017.
Numerose sono state le critiche sia a favore che a di-sfavore di questa candidatura, ma i napoletani all’apprensione della notizia non hanno fatto altro che riempirsi di gioia ed essere estremante orgogliosi per l’accaduto. Inoltre, a favore di questo evento, il ministro Alfonso Pecoraro Scanio, promotore già da tempo della campagna #pizzaUnesco, ha dichiarato questa mattina al giornale NapolyToday:
“È con grande soddisfazione che ho accolto questo importante voto. Ringrazio gli oltre 850.000 firmatari della petizione, tutte le associazioni che hanno aderito e in particolare la Commissione Italiana Unesco e tutti i ministeri che hanno espresso un voto unanime per questa candidatura. Ora serve il massimo impegno per ottenere l’iscrizione nel registro mondiale e la tutela di questa tradizione che riguarda uno dei prodotti più noti al mondo”.
Noi tutti napoletani aspettiamo con ansia il “verdetto” del 14 Marzo 2017, perché vedere questo capolavoro culinario nel patrimonio Unesco sarebbe un ulteriore motivo di orgoglio per noi cittadini! Anche se non c’è alcun dubbio: candidatura o meno, la pizza rappresenta sicuramente il cibo più buono del Mondo!
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO