28 Aprile 2025

Pizza Fest Berlin: arriva l’evento che omaggia la cultura napoletana

Pizza Fest Berlin 2025: dal 23 al 25 maggio Berlino celebra la pizza napoletana con degustazioni, cooking show e omaggi alla cultura partenopea

sito ufficiale

Pizza Fest Berlin

Il Pizza Fest Berlin è stato ufficialmente presentato a Napoli, nella splendida cornice del Salone Margherita. Svelato il programma della manifestazione che si terrà a Berlino dal 23 al 25 maggio 2025. La location sarà costruita negli spazi post-industriali del Napoleon Komplex, nel cuore della capitale tedesca.

Il Pizza Fest Berlin 2025 sarà molto più di un semplice evento gastronomico: sarà un viaggio attraverso i sapori e la cultura di Napoli. Durante i tre giorni di festival, la pizza napoletana sarà protagonista assoluta. Attesi omaggi a grandi icone partenopee come Sophia Loren, Pino Daniele, Raffaele Viviani e il compianto Maestro Roberto De Simone.

Un evento dedicato ai maestri pizzaioli napoletani

Arriva il Pizza Fest Berlin. L’evento è stato presentato oggi nello storico gioiello della Belle Époque inaugurato nel 1890 e dedicato alla Regina Margherita.

Il festival vedrà la partecipazione di alcuni dei più talentuosi maestri pizzaioli di Napoli, tra cui Daniele Gagliotta, Antonio Cavoto, Jessica De Vivo, Salvatore Piccirillo (storico rappresentante della Masardona di Napoli), Fabio Cianò, Eleonora Orlando, Andrea Pagano e Vincenzo Abbate.

Ad arricchire il programma, ci sarà anche una “ambasceria culturale” formata da musicisti, performer e DJ. Lo scopo è creare un’atmosfera di autentica festa popolare napoletana nel cuore di Berlino.

Pizza Fest Berlin: molto più di un festival gastronomico

Pizza Fest Berlin è ideato da Fabio Esposito e Francesco Scognamiglio, due imprenditori campani trasferiti in Germania, e organizzato da Italian Market UG e Make Pizza Academy Berlin, in collaborazione con Studio Tema Napoli.

Secondo le previsioni, l’evento attirerà oltre 15.000 visitatori, offrendo non solo degustazioni e cooking show, ma anche masterclass e laboratori di cucina interamente dedicati alla vera pizza napoletana a Berlino.

“Il nostro obiettivo – spiegano gli organizzatori – è creare una manifestazione che valorizzi la pizza napoletana, portando l’autentico gusto partenopeo ai palati tedeschi. Berlino si sta rivelando sempre più la capitale europea della pizza napoletana, un mercato in forte crescita e molto ricettivo.”

Un omaggio speciale a Sophia Loren e al cinema italiano

All’ingresso del Pizza Fest Berlin 2025, in collaborazione con l’Italian Film Festival Berlin, sarà proiettato un omaggio a Sophia Loren per festeggiare il suo recente compleanno, con scene tratte dal film “L’oro di Napoli” di Vittorio De Sica, una delle pellicole che più hanno celebrato l’anima autentica di Napoli.

Ti potrebbe interessare anche “Concertone del Primo maggio: tutti gli artisti attesi a Roma”