Pipistrelli trovati ad essiccare al sole, lo scandalo
Lo scandalo a Trani, trovati alcuni pipistrelli stesi ad essiccare al sole. Appartenevano ad una famiglia cinese
Questa mattina ci arriva, testimoniata dal giornale TraniVIVA, una storia degna di nota, dal momento in cui ci troviamo a fronteggiare una crisi sanitaria nazionale e globale. Alcuni cittadini hanno segnalato un’abitazione nella quale, appesi ad uno stendino, sembrava che ci fossero dei pipistrelli appesi. Procediamo passo passo con il racconto.
All’inizio del servizio si vede un balcone con le serrande chiuse e un oscuratore verde sulle ringhiere. Se ben si nota, grazie allo zoom del giornalista, si può intravedere alcune sagome. Si tratta proprio di pipistrelli appesi allo stendipanni, a testa in giù. Molto probabilmente erano stati messi ad essiccare per poi essere mangiati in qualche strana ricetta.
Sul posto, in Via Manzoni a Trani, presenta una calca di persone protetta da mascherine. Si tratta perlopiù di giornalisti, membri delle forze dell’ordine e dell’ASL. Dal reportage apprendiamo che è stato chiesto un primo intervento delle Forze dell’Ordine e dell’Azienda Sanitaria Locale per la sanificazione de marciapiede. Era stato visto del sangue colare dal balcone.
L’intervento del sindaco Amedeo Bottaro
Non è la prima volta – lamentano i cittadini – che accade un episodio così spiacevole. Dalle testimonianze emerge che una prima segnalazione è stata fatta già nella giornata di ieri, ma le Forze dell’Ordine sono intervenute solo in mattinata. Poco dopo un primo intervento di disinfezione dell’ambiente circostante, giunge sul luogo il primo cittadino di Trani, il sindaco Amedeo Bottaro.
« Dobbiamo cercare di capire di cosa si tratta e prendere i giusti provvedimenti » – dichiara – « Sembrava che stesse colando del sangue, per cui è stata effettuata una prima disinfezione dell’ambiente sottostante. Bisogna attuare tutti i provvedimenti di disinfezione e di sanificazione dell’ambiente, come siamo soliti fare in questi giorni. Vi rassicuro, la situazione al momento è sotto controllo. »
« Si tratta di animali messi ad essiccare, è vietato dalla legge. Se penso a quello che sta succedendo intorno a noi è paradossale che possano accadere queste cose. In ogni caso stiamo intervenendo subito e vorrei tranquillizzare tutti. » – continua.
Le persone sul posto dopo pochi minuti sono sconvolte da un evento strano. La proprietaria di casa, una cittadina cinese, apre la finestra e sfila lo stendino per portarlo dentro casa. A questo punto i membri dell’ASL e della Polizia Scientifica sono stati costretti ad entrare nell’abitazione per svolgere tutti i rilevamenti del caso.
Arrivano le conferme, si trattava pipistrelli messi ad essiccare. Sono stati sequestrati e messi in bustoni neri. Durante la mattinata è stata poi svolta la disinfezione dell’intero immobile.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, De Luca: “Misure repressive per chi non rispetta le regole”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento