4 Dicembre 2019

Pio Monte, Sette opere per la Misericordia

Pio Monte

Pio Monte, Sette opere per la Misericordia VI edizione, si inaugura il progetto con opere d’arte donate da grandi artisti internazionali sabato 7 dicembre

L’arte dona bellezza e sogni, diventa un mezzo per parlare dell’esperienza umana e sostenere il sociale. E’ su questo leitmotiv che, nella storica del Pio Monte della Misericordia, in via dei Tribunali n° 253, sabato 7 dicembre, ore 11, si inaugura la sesta edizione del progetto “Sette opere per la Misericordia“, con il motto dal Bello il Bene: un progetto di arte e solidarietà ideato da Maria Grazia Leonetti Rodinò e curato da Mario Codognato.

Dal 2011, sono stati coinvolti artisti internazionali, che, sensibili alla causa promossa dal Pio Monte della Misericordia, hanno donato una loro opera ispirata a una delle “sette opere della misericordia” che sarà esposta nella Quadreria.

MisericordiaIntrodurrà Alessandro Pasca di Magliano, Soprintendente Pio Monte della Misericordia. Interverranno: Luigi Pietro Rocco di Torrepadula, Governatore al patrimonio mobiliare e artistico e agli Affari legali del Pio Monte della Misericordia; Luigi La Rocca, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli; Mario Codognato, Curatore della mostra; Maria Grazia Leonetti Rodinò, Consulente per il patrimonio storico artistico e Project manager artistico; Giuseppe Gaeta, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli; Adriano Gaito, Presidente Fondazione Circolo Artistico Politecnico.

Il progetto

Questo progetto si compone di due aspetti: l’arte e la solidarietà. Ogni autore diventa protagonista di un charity event, che, nella seconda fase del progetto, il Pio Monte destina agli studenti meritevoli dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Agli studenti verrà chiesto di creare un’opera per aderire a un Bando per sette Borse di Studio istituito dal Pio Monte della Misericordia. I partecipanti esporranno le loro opere presso la Fondazione Circolo Artistico Politecnico.
Una commissione designerà i vincitori che riceveranno in aggiunta alla Borsa di studio di mille euro, un viaggio di formazione. Quest’anno, la meta prescelta per il viaggio di formazione è l’University of the Arts di Norwich nel Regno Unito.

Per questa sesta edizione, le opere d’arte sono state donate dagli artisti Juliana Cerqueira Leite, Michael Craig Martin, Jimmie Durham, Igor Grubic, Allegra Hicks, Matthias Schaller, Hubert Scheibl. L’esposizione sarà visitabile dall’8 dicembre 2019 fino al 2 marzo 2020 negli orari di apertura ordinaria del sito.

<<Insieme all’attenta curatela di Mario Codognato, che ha selezionato con competenza gli artisti di effettivo spessore da coinvolgere e da esporre, abbiamo incrementato il patrimonio d’arte contemporanea del Pio Monte della Misericordia con circa 42 opere di grande valore artistico – racconta Maria Grazia Leonetti Rodinò -, ma, prima ancora, abbiamo aggiunto un ‘periodo’ specifico che non era affatto rappresentato qui. Oggi, questo consistente nucleo di arte contemporanea è un vero valore aggiunto alla straordinaria rilevanza della Quadreria del Pio Monte della Misericordia, la più importante tra quelle private in Italia>>.

segui le notizie qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.