4 Gennaio 2016

Pino Daniele e Napoli, il rapporto tra l’artista e la sua città

Pino Daniele e Napol, per l'artista era un "Odi et Amo" ☆ Napoli.Zon

artista

A un anno dalla scomparsa dell’artista non si placano le discussioni sul perché del suo distacco da Napoli. Nel frattempo le sue ceneri vengono portate in Maremma

[ads1] UN ANNO SENZA PINO – L’artista partenopeo è tornato al buio come al buio se ne era andato, nella tarda sera tra il 3 e 4 gennaio di un anno fa correndo disperatamente verso Roma con un attacco di cuore in corso. Una corsa per cercare di restare aggrappato a questo mondo, per tentare di non darla vinta al suo cuore malato che lo stava condannando a morte. Pino Daniele purtroppo non vinse la sua sfida col suo cuore e nella sua splendida villa sperduta nella zona della Barca del Grazi, al confine fra Magliano in Toscana e Orbetello, non ha fatto più ritorno.

NAPULE È MILLE CULURE A Napoli, dopo un anno dalla sua morte in molti non riescono ancora a capacitarsi del perchè il cantautore abbia deciso di tagliare ogni rapporto con la città che gli ha dato i natali e lo ha venerato e lo venera. Era pazzo per la città. Non tollerava gli eccessi dei guagliù. Prima o poi sarebbe tornato. Nel mare di testimonianze, una fra le più vere è quella di chi lo ricorda rilassato sulla spiaggia di Sabaudia, in vacanza con la seconda moglie Fabiola e sua figlia Sarah ancora piccola.

Sotto l’ombrellone, raccontava convinto che prima o poi sarebbe tornato a Napoli, nel quartiere in cui era cresciuto. Lo raccontava in dialetto, per risultare ancor più vero e convincente: «Quando faccio l’età», diceva, «me ne vaco ‘o cavone (me ne vado al Cavone, un rione popolare del centro antico). Mi sono accattato (comprato) a casarella ‘e mammà e là voglio andare a morire. Ciao guagliù».

E poi ripeteva di voler vivere «fregandomene delle classifiche, del marketing, della discografia».

LE CENERI IN MAREMMA – Sulla sua pagina Facebook  la notizia che le sue ceneri sono state portate in Toscana ha segnato ben 20.700 visualizzazioni in pochissime ore. Fra i commenti c’è chi sostiene che avrebbe dovuto riposare a Napoli ma anche chi accetta la scelta del cantante che non ha rinnegato le sue origini ma ha semplicemente scelto di vivere e riposare per sempre altrove. Pino se n’è andato prima di tornare a casa. In bilico tra affetto e fuga.

[ads2]